Indice Dietro Avanti
Severo Alessandro e la Spes
1.6.2004
Eccomi nuovamente qui con un altro denario. Senza perdere tempo ti elenco le caratteristiche:
- diametro ca. 18 cm;
- non ferromagnetica;
- peso: 2,1 g;
- diritto a ore 13 rispetto al rovescio
- Iscrizioni: SPES PVBLICA        IMP ALEXANDER PIVS AVG.
Da poco inoltre ho acquistato il catalogo Montenegro, "monete imperiali romane" . Qual è il suo giudizio in merito? Può andar bene?
Grazie
Cordiali saluti .
 fig. 1
Roma, 5.6.2004
Egregio Lettore,
di seguito le fornisco gli elementi che mi è stato possibile raccogliere sulla moneta che mi ha segnalato:

Zecca di Roma - 4^ officina monetale, Denario1, 231-235 d.C.2, RICIV/II 254d, C546, indice di rarità (secondo il RIC): "C"
D. Testa laureata di Severo Alessandro, busto drappeggiato e corazzato a destra. IMPALEXAN  DERPIVSAVG3.
R.  La Speranza avanza a sinistra sorreggendo un fiore e sollevando la gonna. SPES PV  BLICA4.

A titolo di confronto e per le indicazioni di valore, riporto i link ad un certo numero di siti web che illustrano monete della tipologia di figura: 

  1. http://www.wildwinds.com/coins/sear/s2235.html.  Severus Alexander. 222-235 AD. AR Denarius (2.92 gm). Struck 231-235 AD. IMP ALEXAN-DER PIVS AVG, laureate, draped and cuirassed bust right / SPES P-VBLICA, Spes walking left, holding flower and hem of skirt. RIC IV 254; BMCRE 897; RSC 546. Choice EF. Estimate $100.
  2. consultare anche le altre entrate nella pagina di wildwinds sopra menzionata;
  3. attraverso il motore di google, ricercare sotto la chiave "ALEXANDER PIVS AVG SPES PVBLICA"
Posso solo aggiungere che le caratteristiche fisiche della moneta da lei comunicate si collocano al margine inferiore della casistica indicata in nota (1)

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

P. S. Il Montenegro è un catalogo delle monete "imperatorie" e imperiali che mi fu regalato anni addietro. Possiamo considerarlo un compromesso tra due esigenze, quella di poter valutare il valore commerciale delle monete romane (esigenza che al giorno d'oggi può essere validamente soddisfatta attraverso la disponibilità in rete dei prezzi delle monete vendute sul mercato telematico) e quella vera e propria di catalogarle (assegnando loro il categorico del RIC, almeno per quanto concerne le monete imperiali). Poiché il Montenegro si rifà per la catalogazione al Cohen, devo osservare che il Cohen è disponibile in rete. Diciamo che il valore aggiunto del Montenegro è nella parte storica (ripresa per altro dal Sear), nelle note didattiche introduttive e nel fatto che è scritto in italiano, cosa importante per chi non ha dimestichezza con l'inglese. In mancanza di meglio e per iniziare può essere una soluzione. Me ne servo anch'io quando un lettore mi chiede il valore di una moneta che nel web risulta irreperibile.

----------
(1) Il denario di Severo Alessandro pesava in media attorno ai 2,9 g ma con una larga dispersione dei valori attorno a questa media, la maggiore concentrazione di peso era nella fascia compresa tra 2,22 e 3,65g. Su 335 denari presi in considerazione da BMC, solo 1 pesava meno di 2,05g e 8 meno di 2,21. Il diametro si aggirava tra i 19 e i 21 mm.
(2) Solo in questo periodo Severo Alessandro utilizzò, come leggenda del dritto IMP ALEXANDER PIVS AVG.
(3) IMPerator ALEXANDER PIVS AVGvstvs. Per la sintesi storica su Alessandro Severo si rimanda ad altra pagina di questo sito (cliccare qui) oppure al riassunto cronologico all'interno del sito francese, http://www.i-numis.com/rome/articles/alexandre/alexandre.html.
(4) La personificazione della Speranza (iconografia basata sul profilo - di solito a sinistra - della Kore arcaica o delle statue di "Persephone", come suggerisce http://etext.lib.virginia.edu/kinney/small/n3.htm), viene di solito rappresentata nella monetazione romana come leggiadra fanciulla che si muove a passo di danza recando un fiore e sollevando la gonna.

Indice Dietro Avanti