Indice Dietro Avanti
 Adriano e Giano
4.12.2004
gentile sig. Giulio, dopo tanti mesi le propongo una nuova moneta da catalogare:la moneta è un asse di Adriano le caratteristiche sono le seguenti: peso 10.9 g asse h 6 diametro 2.7 cm metallo: rame D: ADRIANVS AVGVSTVSR: COS III il personaggio al rovescio sembrerebbe Giano bifronte con il torso nudo e le gambe coperte da un drappeggio fino sotto le ginocchia.purtroppo l'immagine, nonostante sia una scansione a risoluzione abbastanza alta, non rende molto l'idea soprattutto dello stato di conservazione che, a parte la patina piuttosto irregolare, è molto buono. ho cercato in molti siti web, e su libri vari, ma non sono stato capace di trovare una moneta con lo stesso soggetto al rovescio, il che mi ha fatto pensare che la moneta possa essere falsa (ma altri esperti che hanno esaminato la moneta lo hanno escluso) oppure sia un esemplare non comune.Mi piacerebbe conoscere il suo parere in merito e quante più informazioni possibili sulla moneta. Nel ringraziarla anticipatamente le porgo i miei auguri di buone feste e soprattutto di buona salute! cordialmente
 fig. 1
Roma, 22.12.2004
Egregio Amico,
mi permetto innanzi tutto di darle un suggerimento di carattere pratico. Allorché debba classificare una moneta per la quale sia noto il nome del sovrano, ma non la tipologia del rovescio, può provare ad avvalersi di http://www.wildwinds.com/, avendo cura di scegliere l'opzione "thumbnail images"; poi scorrendo le immagini una per una, con un po' di fortuna, è possibile che ritrovi la sua moneta. Così ho fatto anch'io (l'immagine trovata per la verità non era granché) ma sufficiente a confermare la descrizione che lei ne ha dato. Riscontrando i dati di wildwinds con i manuali del RIC, del BMC e del Cohen, ho potuto raccogliere i seguenti elementi:

Asse 1, zecca di Roma, 125-128 d. C.2, RIC/II 662, BMC/III 1335, Cohen/II 281, indice di rarità C
D. HADRIANVS AVGVSTVS. Busto di Adriano, laureato a destra, leggero drappeggio sulla spalla sinistra. Bordo perlinato.
R. COS       I  I  I.   S C a sinistra e a destra nel campo. Giano3, con la testa di fronte e sui lati, in piedi di fronte, nudo sino alla vita, sorregge uno scettro verticale con la mano destra e poggia la mano sinistra su un fianco. Bordo perlinato.

La ricerca effettuata nel web ha prodotto i seguenti risultati:

  1. http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3678.html HADRIAN: A.D. 117 – 138 Type Coin: AE As Grade: AF Obverse: HADRIANVS AVGVSTVS, bust right. Reverse: COS III S C, Janus standing, facing similar to Van Meter 117/2 Starts at $6.75 Started 08/16/99
  2. http://www.rudnik.com/rome/adoptive1/htmls/R1170.html Roman Empire, Hadrian (117-138 AD), bronze as, struck ca. 127 AD, 9.79g  DESCRIPTION .  Obv: Bust of Hadrian to right, legend: HADRIANVS [AVGVSTVS] Janus standing facing, holding scepter, legend: COS III SC  Rev:   REFERENCE: SR 1137, Coh 281, RIC 662, VM 117/2  GRADING: F+ / VG, mixed green patina with highlights. some edge porosity  ORDER INFO: R1170, $35  An interesting and scarcer reverse, apparently issued for the tenth anniversary of Hadrian's reign, on which a new golden age was proclaimed.
  3. http://data.numismatics.org/cgi-bin/showobj?accnum=1953.72.2 Department R   Object Type C   Material AE   Manufacture ST   Weight 10.9   Measurements 27   Axis 7   Denomination As   Start Date 125   End Date 128   Negative DR   Reference BMC.1335|RIC.662   Person Hadrian   Mint Rome   Issuer Hadrian   Obverse Legend HADRIANVS AVGVSTVS   Obverse Type Bust of Hadrian, laureate r. with drapery on l. shoulder   Reverse Legend COS III/ S - C l. and r. in field   Reverse Type Janus, with faces to front and both sides,(Janus Quadrifrons) stg. front, naked to waist, holding vertical sceptre in r. hand, l. hand on hip 
Nel merito della moneta di figura ritengo che si tratti di un'onesta moneta romana, le cui caratteristiche fisiche sono perfettamente compatibili con i conî d'epoca.

Un saluto e i miei auguri più cordiali.
Giulio De Florio 
www.monetaromana.it

-------------------------- 
Note: 
(1) Secondo BMC, l'asse di Adriano aveva un peso di 10,64 g. (media su 134 esemplari) ed era costituito, per oltre il 97%, da rame. L'asse di conio era prevalentemente ad ore 6. Di seguito si trascrivono le caratteristiche fisiche di 2 assi della stessa tipologia catalogati da BMC/III:
 

BMC Peso (g.) Diametro (mm) Asse di conio (ore) (*)
1335 8,99 27,94  6
1399 10,63 26,67  6
(*) asse di conio, in inglese "die axis" (per la definizione cliccare qui)

(2) Le particolari leggende del dritto e del rovescio di questa moneta si ripetono inalterate per tutte le emissioni del periodo dal 125 al 128. Nel 128 Adriano riceve il titolo PP (pater Patriae) ed il nuovo titolo si aggiunge sul dritto alla titolatura imperiale. Per questo si può dire che la moneta sia stata battuta al più tardi nel 128. Nello periodo anzidetto l'asse della moneta, si mantiene costantemente ad ore 6, proprio come nella moneta di figura.
(3) Controverso è il significato della presenza di Giano nel rovescio della moneta. Uno studioso, lo Strack, lo associa con l'assestamento pacifico della situazione dei rapporti con la  Parthia nel 123. Tuttavia altri aspetti sono forse più pertinenti, in quanto Giano, signore del tempo, esprime bene lo spirito della Nuova Era voluta da Adriano. E' dubbio invece che la presenza di Giano abbia a che fare con l'apertura o chiusura del tempio.

Indice Dietro Avanti