Indice  Dietro Avanti
Alessandro Severo e la Previdenza degli dei
26.4.2005
Buon giorno signor De Florio,
sono un pensionato, che si inventa ogni giorno delle nuove attività, una delle tante è la ricerca tramite metal detector di tutto quanto la nostra terra conserva. Non sono un conoscitore numismatico, ma cercando di capire qual'cosa sull' argomento mi sono imbattuto nel suo sito ed eccomi qua. Allego le immagini scannerizzate della moneta in questione, nella quale ho applicato un punto di cucitrice a modo di forcella per identificare l' orientamento delle due facce tra loro La moneta è stata pulita con il seguente metodo: a) Lavaggio primario con acqua e spazzolino b) Immersione in succo di limone per 15 minuti e conseguente spazzolata c) Immersa in olio di oliva per mezza giornata, poi lavaggio con acqua e sapone d) Poi spazzolata leggermente con pasta dentifricia d) Infine lievemente oleata, per esaltare il risultato allo scanner DATI DELLA MONETA: -Peso gr.25,18 -Diametro minimo 30,0 mm -Diametro massimo 33,0 mm -Spessore massimo 4,3 mm -Per quanto riguarda il materiale penso sia bronzo, dato il colore scuro che vira al verde, si notano anche delle zone in rilievo tendenti al lucido del metallo tal quale -La moneta NON E'ferromagnetica. La ringrazio vivamente del servizio e resto in attesa di un suo riscontro. Cordiali saluti .
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Duisburg, 3.5.2005
Egregio Lettore,

Sesterzio1, 223 d. C.2, RIC IV/II 597, BMC VI 141, C IV 5133, indice di rarità "C".

D. IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG4. Alessandro Severo, testa laureata a destra; busto paludato e corazzato.
R. PROVIDENTIA DEORVM5. S C6 a sinistra e a destra nel campo. La Previdenza in piedi a sinistra, gambe incrociate, sorregge una verga al di sopra di un globo e una cornucopia, mentre si appoggia ad una colonna.

La ricerca nel web di monete della tipologia di figura ha dato luiogo al seguente risultato:

  1. http://www.imagescgb.com/images/monnaies/rome/r04/r04_0020.jpg SÉVÈRE ALEXANDRE - (10/05/221-22/03/235) Marcus Aurelius Severus Alexander - Auguste (13/03/222-22/03/235) 20. Sesterce, 223, Rome, 3ème ém., 5ème off., (Ae, 29 mm., 12 h., 22,93 g.). A/ IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG. ""Imperator Caesar Marcus Aurelius Severus Alexander Augustus"". Buste lauré d'Alexandre Sévère à droite avec cuirasse et paludamentum, vu de trois quarts en arrière (A*2). R/ PROVIDENTIA DEORVM// S|C. "(La Providence des Dieux)". Providentia (La Providence) debout à gauche, appuyée sur une colonne, les jambes croisées, tenant une baguette de la main droite et une corne d'abondance de la main gauche ; à ses pieds, un globe. C.513 - RIC.597 - BMC.141 - RC.2266. Très beau portrait. Flan épais. Patine gris-noir sable. Traces de tréflage au revers. TTB+/TTB 1300FF. Cet exemplaire est dans un état de conservation très supérieur à l'exemplaire illustré planche 5 du BMC sous le numéro 141. Alexandre Sévère, César à 16 ans, Auguste à 17, marié à 20, assassiné à 30 est le dernier rejeton de la famille des Sévères. L'Histoire Auguste le présente comme un modèle de modération et l'exemple du bon souverain. Il faut certainement atténuer ce jugement. Le jeune empereur fut dominé par les femmes, sa mère Julia Mamée et sa grand-mère Julia Maesa qui mourut au début du règne. C'est sa mère qui lui choisit sa femme, Orbiane, puis la relégua quand elle trouva qu'elle prenait trop d'influence sur son fils. Ce fils modèle qui avait reçu une éducation traditionnelle romaine ne commit qu'une seule faute, mais impardonnable pour le IIIème siècle : il n'est pas un chef militaire. Les soldats ne lui pardonnèrent pas et il fut finalement assassiné en 235 sur le limes rhénan près de Mayence.
Le caratteristiche fisiche della moneta (peso 25,18g., diametro 30-33mm, asse di conio, c. ore 0) sono comparabili con quelle dei conî d'epoca, anche se, come si noterà, la moneta di figura pesa poco più dei campioni segnalati in nota 1.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

-------------------------
Note:

(1) Di seguito riporto le caratteristiche di due sesterzi (monete di bronzo, come osserva il lettore) della tipologia di figura presenti nel British Museum (BMC VI) e di altrettanti catalogati dall'ANS Database (http://tinyurl.com/d9uws):

classificazione peso
(g)
diametro
(mm)
asse di conio
(ore)
BMC 141 21,21 32 0
BMC 142 22,01 31 0
ANS 21.61 30 0
ANS 18.72 30 0
BMC VI riferisce che il sesterzio di Alessandro Severo presentava un peso estremamente variabile, con picchi nella fascia compresa tra 19,75 e 23,74 g.
(2) La moneta fu battuta nel 223 d.C. dalla 5a officina della zecca di Roma nell'ambito della terza emissione di questo sovrano, come si desume dal sito http://www.inumis.com/rome/articles/alexandre/alexandre3.html
(3) Le sigle si riferiscono ai numeri di catalogo con cui la moneta in esame viene classificata rispettivamente da RIC IV/II, BMC VI e da C IV.
(4) IMPerator CAESar Marcus AVRelius SEVerus ALEXANDER AVGustus. Le lettere di colore rosso indicano la parte abrasa della leggenda. Per la sintesi storica su Alessandro Severo si rimanda ad altra pagina di questo sito (cliccare qui) oppure al riassunto cronologico all'interno del sito francese, http://www.i-numis.com/rome/articles/alexandre/alexandre.html.
(5) PROVIDENTIA DEORVM, la previdenza degli dei appare sulle monete romane a partire dal regno di Traiano sino agli inizi del quarto secolo d.C. E' probabile che in questo caso si alluda a quella previdenza divina che ha consentito l'ascesa di Alessandro Severo. In questa visione, il globo simboleggia l'Impero Romano, mentre la cornucopia la prosperità che il regno di Alessandro Severo sarà in grado di procurare.
(6) S C è la sigla senatoria Senatus Consulto, per decreto del Senato per disposizione del quale la moneta fu battuta.
Indice  Dietro Avanti