Indice Dietro Avanti
Claudio II il Gotico e Marte
3.11.2002
Le sottopongo una nuova missione (impossibile):
è una moneta di peso pari a 2,8 gr. delle dimensioni di diam.magg.= 22 mm e diam.min.= 19 mm. Le invio le foto.
Grazie anticipato per la disponibilità.
Claudio
fig. 1
Roma, 10.11.2002
Caro Claudio,
di seguito trascrivo la descrizione che il  Cohen dà della tua moneta al n° 161 del suo catalogo, con la solita convenzione di indicare con lettere rosse le parti ricostruite della leggenda:

Petit Bronze (Antoniniano, secondo il Montenegro)
D.  Busto radiato a destra. 
R. (1)Marte avanza a sinistra, reggendo un ramo con la mano destra e, con la mano sinistra, un'asta e uno scudo.

Lo stato di usura del rovescio della tua moneta non consente in realtà di riconoscere l'eventuale presenza di una "X" nel campo del rovescio, nel qual caso la catalogazione andrebbe modificata da C161 a C162. È questo il caso della moneta oggetto di recente compravendita online che ho potuto reperire nel web:

http://www.ancient-art.com/roman3.htm
RC1225. Claudius II, Gothicus, AD 268-270, AE Antoninianus. Radiate head rt./ MARTI PACIF, Mars left holding branch, spear and shield, X to left, SR 3212. Rev. centered low losing few letters and lower legs of Mars, even black patina, nice portrait, clear rev., Very Fine..........$35 Photo
Purtroppo l'immagine che troverai nel sito sopra citato non è un granché, meglio di niente tuttavia.

Il Montenegro (nota (2)) attribuisce alla variante C161 della moneta il valore di 160/80/25 migliaia di lire (prezzi 1988), a seconda del grado di conservazione, "splendido", "bellissimo", "molto bello" (nota (3)). 

Notizie storiche sul sovrano potrai trovarle in altra pagina di questa sito., oltre che in altra pagina di questa stessa rubrica.

Note:
(1) La dedica a Marte Pacifero, ossia portatore di pace, è coerente con il ramo d'ulivo che il dio sorregge con la mano sinistra. Ma la presenza dell'asta e dello scudo nell'altra mano lasciano intendere che la pace a cui si allude è una pace armata.
(2) Montenegro - Monete Imperiali Romane - ed. Montenegro SAS - 1988
(3) le classi di conservazione, internazionalmente riconosciute, delle monete sono: "mint state" (fior di conio- FDC), "extremely fine" (splendido- SPL), "very fine" (bellissimo"- BB), "fine" (molto bello- MB), "good" (bello- B), a cui si affiancano i diminutivi "quasi" (q) e "meglio" (m) per attenuare o accrescere l'appellativo di classe (es. qSPL, quasi splendido o mSPL, meglio che splendido).

Indice Dietro Avanti