Indice Dietro Avanti
Il Cesare Costanzo e la gloria dell'esercito
30.11.2006
Ho reinviato la mail perchè nella precedente non avevo inserito le immagini della foto. La prossima moneta che vorrei sottoporre ad un suo esame è la seguente: 
PESO      1,15 g
COLORE    verde scuro tendente al nero
DIAMETRO  18 mm
TIPOLOGIA METALLICA BRONZO (?)
FERROMAGNETICO  NO
ASSE DI CONIO  ore 0 
Come allegato le invio la foto (fronte e retro) della moneta in questione. 
La ringrazio anticpatamente per la sua disponibilità
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 2.12.2006
Egregio Lettore,
trascrivo i dati significativi pertinenti alla sua moneta:

Descrizione sommaria (sono indicate in rosso le parti della leggenda usurate o comunque non più leggibili):

Follis1, zecca sconosciuta2, 330-335 d. C.

D. FL IVL CONSTANTIVS NOB C3. Il Cesare Costanzo, busto drappeggiato e corazzato a destra
R. GLOR - IA EXERC - ITVS4. Due soldati, in piedi, armati di lancia e scudo, si guardano a vicenda; in mezzo due stendardi.

Più avanti fornisco il link ad una moneta di tipologia simile a quella di figura presente nel web; un'altra moneta dello stesso tipo è stata oggetto di trattazione in altra pagina di questo sito:

  1. http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantius_II/_antioch_RIC_vII_088.1.jpg Constantius II AE Follis. 330-335 AD. Obv: FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate cuirassed bust right Rev: GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing holding spears, shields, and two  military standards between them, SMANZ in ex.
Un saluto cordiale.

Giulio De Florio
 

-------------------------------

Note:
(1) Il follis del periodo passò nell'arco dei cinque anni compresi tra il 330 e il 335 da un peso (medio) di 2,25g a 1,50g. La percentuale d'argento nella lega metallica si aggirava intorno all'1% o poco più. Avuto riguardo di quanto sopra, le caratteristiche fisiche della moneta del lettore (1,15g, 18 mm) appaiono compatibili con i conî d'epoca.
(2) Lo stato di usura impedisce di interpretare la leggenda d'esergo e, in assenza di questa, di individuare la zecca di emissione e quindi di classificare la moneta, visto che le monete di Costanzo e in genere quelle del periodo si classificano in base alla zecca di emissione.
(3) FLavius IVLius CONSTANTIVS  NOBilis Caesar. Flavio Giulio Costanzo era il figlio secondogenito di Costantino I  e della moglie Fausta, nato il 7.8.317, Cesare nel luglio/agosto del 324, Augusto (conosciuto con il nome di Costanzo II) il 9.9.337 (al governo della Tracia e dell'Oriente), morto il 3.11.361.
(4) Il tipo della Gloria Exercitus è molto comune, inizia con Costantino I nel 330 e prosegue successivamente con i figli. 

Indice Dietro Avanti