Indice Dietro Avanti
Stati Uniti d'America - 20$
31.1.2011
Gent.mo Sig. De Florio,
la disturbo per conoscere, per mia curiosità, il valore di questa moneta d'oro, lasciatami da mio nonno. Le allego una immagine trovata su internet. Le faccio presente che la moneta è in ottimo stato di conservazione, è identica a quella in foto con l'unica differenza che sopra la data "1913" vi è una lettera "D".
La ringrazio e le invio cordiali saluti.
fig. 1
Roma, 31.1.2011

Egregio Lettore,
premetto che mi occupo esclusivamente di monetazione romana e che non dispongo di cataloghi relativi a quella moderna. Ciò nondimeno, nell'intento di assecondare comunque la sua richiesta, senza pretesa di rigore scientifico, ho raccolto, attraverso una ricerca nel web, alcuni elementi che di seguito sottopongo alla sua attenzione:

AV1, zecca di Denver2, 1913.

Descrizione sommaria:
D.
LIBERTY in alto. La Libertà avanza di fronte a gran passo, raggi di sole alle spalle e Campidoglio a sinistra della gonna fluente, sorreggendo con la mano destra una fiaccola e con la sinistra un ramo di ulivo. A destra, in basso nel campo, D/19132. Lungo il bordo 46 stelle, una per ogni stato dell'Unione.
R. UNITED STATES OF AMERICA / TWENTY DOLLARS in alto. Al centro aquila in volo a sinistra, sullo sfondo, sole che sorge; in basso: IN GOD WE TRUST.
Taglio: |******E|*PLURIBUS*|UNUM*****

La ricerca nel web mostra che sono in vendita su Ebay diverse esemplari dello stesso tipo (v. link) da cui si desume che il valore venale della moneta oscilla nella gamma 1400÷6800$, verosimilmente in ragione dello stato di conservazione, a fronte di un valore intrinseco della moneta di poco meno di 800,00€.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio


-------------------------------
Note:

(1) AV (oro) Traggo dal sito http://cyrrion.com/specificCoinMain.do?elementId=9864 le caratteristiche fisiche della moneta: diametro, 34 mm;  spessore, 2 mm; composizione, 90% oro, 10% rame; peso 33.436 g; asse di conio, 6h. Incisore Augustus Saint-Gaudens.
(2) La moneta è stata battuta dalla zecca di Denver (come indica la D sopra la data) nel 1913 in 393.500 pezzi.

Indice Dietro Avanti