Indice Dietro Avanti
Pendente del novecento
8.11.2011
Il mio caso è un incrocio tra la numismatica e l'antichità, sono in possesso da molti anni di un medaglione antico o apparentemente tale. sto cercando qualcuno che possa confermarmi se la mia teoria è valida. per caso lei potrebbe essermi d'aiuto oppure potrebbe consigliarmi qualcuno che possa esserlo? Ho misurato il tutto. Innanzitutto la ringrazio caldamente per il tempo dedicatomi, le invio due foto di ottima risoluzione fronte e retro del medaglione. Le misure del medaglione sono H5,5 cm L5,0 cm, spessore 0,5cm e peso 132g. Ho fatto esaminare il prodotto in un'oreficeria e mi hanno escluso la presenza di oro, parlandomi invece di BRONZO, con una calamita non ho rilevato presenza di ferro. Attendo sue gentilissime notizie, e nel frattempo ringrazio di nuovo.
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 18.11.2011
Egregio Lettore,
mi occupo di monete antiche e il pendente di figura non è una moneta, né una medaglia, di conseguenza posso solo esprimere un parere personale, privo di autorevolezza, per giunta non accompagnato da precisi elementi di riscontro:

Pendente a goccia (AE)1, ventesimo secolo2

Descrizione:
D. Cerbiatto (?) a sinistra retrospiciente, sullo sfondo bosco di pini (o cipressi?). In basso verzura.
R. Due personaggi femminili affrontati vagamente classicheggianti, quello di sinistra seduto, quello di destra inginocchiato, forse una sirena.

La ricerca nel web di oggetti simili non ha prodotto risultati.

Concludo esprimendo l'avviso che il pendente in esame sia un oggetto da arredamento, realizzato in epoca moderna imprecisata, non antecedente gli inizi del '900. Non essendo un esperto di arte moderna, non saprei esserle più preciso in merito alla corrente artistica che possa averlo ispirato

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

-------------------------------

Note:

(1) L'oggetto in bronzo di figura, vista la presenza dell'occhiello, è un pendente; escluderei che possa trattarsi di un ciondolo o di un ornamento della persona, in considerazione del peso piuttosto rilevante. Sarei piuttosto portato a ritenere che possa trattarsi di un oggetto da arredamento, come un tirante per tende o un pendente di lampadario. I temi del dritto e del rovescio del pendente non sembrano legati ad un filo narrativo unitario, come ci si aspetterebbe da una moneta o medaglia.
(2) L'attribuzione al '900 scaturisce dallo stile non naturalistico del disegno, come si osserva in alcuni quadri moderni da Picasso in poi: il cerbiatto nel dritto possiede due sole zampe, nel rovescio le mani dei due personaggi femminili sono incrociate e deformate.

Indice Dietro Avanti