Indice Dietro Avanti
Eraclea, Onorio e il Valore dell'Esercito
12.9.2018
.. da Identificazione Monete (numismatica).
Questa per favore grazie.
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 23.9.2018
Egregio,
di seguito riporto gli elementi significativi riguardanti la moneta di figura:

AE31, zecca di Eraclea, 395-401 d. C.2, RIC X 59 (pag. 294)3, indice di rarità "C".

Descrizione sommaria (sono indicate in rosso le parti della leggenda usurate o comunque illeggibili):
D. DN HONORIVS P F AVG4. Onorio, testa diademata di rosette, busto paludato e corazzato a destra.
R. VIRTVS - EXERCITI5.6. L'imperatore, in abito militare, stante a sinistra, testa a destra, sorregge con la mano destra una lancia e con la sinistra uno scudo, incoronato dalla Vittoria con la palma nella mano sinistra.

La ricerca nel web di monete della tipologia di figura ha dato luogo ai seguenti risultati:

  1. http://wildwinds.com/coins/ric/honorius/RIC_X_059.jpg Honorius, AE3 of Heraclea. AD 395-401. 18mm, 2.92g. DN HONORI-VS PF AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right. VIRTVS-EXERCITI, emperor standing left, looking right, holding spear and resting left hand on shield, crowned by Victory standing beside him. Dot in right field. Mintmark SMHA. RIC X 59; Sear 21027.
  2. http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?pos=-49465 Honorius, Heraclea RIC X-059 AE3 Hearclea mint, 395-401 A.D. 18mm, 1.64g RIC X-59 Obverse: D N HONORIVS P F AVG Pearl-diademed, draped, and cuirassed bust right. Reverse: VIRTVS EXERCITI. in right field. SM H A. Emperor standing left, head right, holding spear and resting left hand on shield. Victory, holding palm-branch in left, crowns him.
  3. https://www.ma-shops.com/emporium/item.php?id=23148&lang=it Conservazione: VF Numero di Catalogo: Sear 4256; Kampm.179.33 Materiale: bronzo Peso: 2.54g AE Centenionalis, Heracleia. Drap. Büste r. mit Diadem. Rs.Kaiser wird von Victoria bekränzt. 30,00€.
  4. http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?pos=-10292 Honorius Heraclea RIC 57 AE3, Heraclea mint, 395-401 AD Obverse: DN HONORIVS PF AVG, Diademed, draped and cuirassed bust right. Reverse: VIRTVS EXERCITI, Emperor standing facing in military uniform, being crowned from behind by Victory. SMHA in exergue. RIC 57 17mm, 2.3gms.
Concludo osservando che le caratteristiche generali e di stile della moneta appaiono comparabili con quelle dei conî d'epoca di pari tipologia. Per un esame esaustivo della moneta, occorrerebbe controllare la coerenza delle sue caratteristiche fisiche con quelle delle monete autentiche reperite nel web.

Un saluto cordiale
Giulio De Florio

---------------------------------------------
Note:

(1) Gli AE3 della tipologia in esame hanno mediamente, secondo il RIC, un: peso di 2,36g,  Raccolgo in tabella le caratteristiche fisiche delle monete della tipologia di figura presenti nei link di cui sopra:

Fonte
-
Peso
(g)
Diametro
(mm)
Asse di conio
(ore)
Link1 2,92 18 -
Link2 1,64 18 -
Link3 2,54 - -
Link4 2,3 17 -
In assenza delle caratteristiche fisiche della moneta in esame non sarà possibile svolgere un esame comparativo con le monete autentiche del periodo.
(2) La moneta di figura fu battuta, secondo il Ric, nel periodo compreso tra la morte di Teodosio I (17.1.395) e l'elevazione di Teodosio II (10.1.402?.
(3) La zecca di Erclea, batté la tipologia monetale di figura contemporaneamente nel nome di Arcadio e di Onorio che, in unità formale di intenti, al tempo governavano le due parti dell'impero romano. Ritroviamo perciò la tipologia monetale della Virtus Exerciti in associazione con le seguenti leggende del dritto: 
  • D N ARCADIVS P F AVG - RIC X 58;
  • DN HONORIVS P F AVG - RIC X 59.
(4) Dominvs Noster HONORIVS Pivs Felix AVGvstvs. Traggo da wikipedia le brevi note che seguono riguardanti la giovinezza e l'ascesa al trono di Onorio, sulle monete celebrato come <gloria dei Romani>: "Onorio era figlio dell'imperatore Teodosio I e di Elia Flaccilla; aveva un fratello maggiore, Arcadio, e una sorella morta in giovane età, Pulcheria Teodosia. Il padre lo onorò del titolo di 'nobilissimus puer' e gli conferì il consolato per l'anno 386, quando Onorio aveva due anni. Raggiunse il padre a Roma (389), poi tornò a Costantinopoli (391). Nel 392 morì l'Augusto d'Occidente, Valentiniano II, e poco dopo il generale di origine barbara Arbogaste elevò al trono Eugenio; Teodosio fece inizialmente intendere di accettare il nuovo collega ma poi, il 23 gennaio 393, proclamò Onorio, all'età di dieci anni, Augusto d'Occidente, associandolo al trono come aveva fatto dieci anni prima con Arcadio e mettendolo in diretta opposizione ad Eugenio. Il 6 settembre 394, Eugenio fu sconfitto nella battaglia del Frigido; in quello stesso anno, Teodosio convocò Onorio alla corte di Milano. Prima della morte (17 gennaio 395), Teodosio divise l'Impero tra i due figli: ad Arcadio andò la parte orientale, ad Onorio la parte occidentale. Questa divisione fu, dal punto di vista formale, solo amministrativa, essendo l'Impero ancora uno, ma fu anche un importante evento della storia romana, in quanto mai più un imperatore regnò sull'Occidente e sull'Oriente contemporaneamente. Onorio reggerà l'impero romano d'Occidente sotto la tutela di Stilicone, nel 398 sposandone la figlia Maria e, dopo la morte di lei, la sorella Termanzia." Sotto il suo regno accaddero avvenimenti drammatici come l'invasione dei Visigoti e il sacco di Roma (24 agosto 410). Onorio morirà a Ravenna il 15 agosto 423 al trentesimo anno di regno.
(5) VIRTVS EXERCITI (Il Valore dell'Esercito).
(6) Il segno di zecca di questa moneta è scarsamente leggibile, tuttavia è determinante nell'assegnazione della moneta alla zecca di Eraclea (SMHA=Sacra Moneta Heracleae, officina A), la presenza assai chiara del distintivo di emissione costituito dal pallino a destra nel campo del rovescio
Indice Dietro Avanti