Indice Dietro Avanti
Nozze d'argento per Lu e Adriano
5.4.2022
LU E ADRIANO, incisione COST. AFFER.
23 DICEMBRE 1945 1970
38g
39mm
Non ferroso (non magnetico)
Grazie in anticipo.
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 9.4.2022
Egregio Lettore,
di seguito riporto gli elementi significativi riguardanti la medaglia di figura.

Simil argento1, 23.12.19702, numismatica-italiana

Descrizione sommaria:
D. Al centro, busti affrontati di Lu (a destra) e Adriano (a sinistra). LU E/ADRIANO3, sopra e sotto. COST./'AFFER' 4 sotto il busto di LU.
R. Sopra tralcio d'edera5, 23/DICEMBRE/1945/19706.

La ricerca nel web di medaglie della tipologia di figura ha dato luogo ad un solo risultato:
  1. https://www.alexnumismatica.it/collezionismo/articolo/cat045/15688 Lu e Adriano - 23/Dic/1945-1970 - Argento €50,00 Codice prodotto: ART. MED 693 (31).
Venendo alle conclusioni, per quanto consentito da una valutazione a distanza, la medaglia di figura presenta caratteristiche generali e di stile non difformi dall'esemplare attualmente in vendita nel web al prezzo di 50,00€.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio
-------------------------
Note:
(1) Simil argento, a mio avviso, argento, secondo alexnumismatica.it. Le macchie sulla superficie della moneta di figura ma anche su quella di alexnumismatica.it portano a ritenere che il tondello non sia d'argento puro ma solo argentato.
(2) 23.12.1970 è la datazione di riferimento per la medaglia in esame.
(3) LU E/ADRIANO. La ricerca nel web non ha consentito di attribuire un cognome ai due personaggi ritratti nel dritto, un uomo sulla sessantina e una donna un po' più giovane alla data di riferimento.
(4) COST./'AFFER'. Traggo dal catalogo dei beni culturali il profilo biografico di Costantino Affer, affermato incisore dello scorso secolo:
"Nato nel 1906 a Milano. Ha studiato alla Scuola Sociale Umanitaria e successivamente alla Scuola di Brera, alternando lo studio al lavoro. Incisore, scultore, ma soprattutto medaglista, ha esordito con una mostra personale nel 1940, ed ha partecipato ad importanti concorsi e manifestazioni in diverse città italiane. Dal 1953 è stato presente a tutte le esposizioni nazionali ed internazionali di medaglie d'arte. E' stato per molti anni responsabile artistico nello Stabilimento Lorioli Fratelli di Milano. La sua produzione medaglistica, assai vasta, spazia dal campo sportivo a quello religioso, dal settore civile a quello militare e industriale, e comprende importanti committenze. Suoi sono i modelli della medaglia ufficiale per i VII Giochi Olimpici Invernali di Cortina d'Ampezzo. Ha eseguito busti e bassorilievi collocati in edifici e campi sportivi del Comune di Milano e grandi e piccole sculture per privati. Sue opere figurano in musei e collezioni private, fra cui il Museo di Oslo, il Museo di Sheffield, il Museo Aeronautico di Mosca. E' morto a Milano nel maggio del 1987".
Nel sito numismatica-italiana sono catalogate le medaglie più importanti dell'Affer, in particolare le serie vaticane, non la medaglia in esame che appartiene al gruppo della committenza pivata.
(5) Il tralcio d'edera, simboleggia la devozione e la fedeltà, il suo significato è prevalentemente legato alla fedeltà, alla devozione, alla purezza.
(6) 23/DICEMBRE/1945/1970. Quella in esame è la medaglia celebrativa di un venticinquennale, verosimilmente quello delle nozze d'argento dei protagonisti, come suggerisce il tralcio d'edera nel rovescio. E' probabile che medaglie della tipologia in esame siano state donate a ciascuno degli invitati all'evento celebrativo, ragione per cui, a distanza di tempo, un esemplare della medaglia in esame sia reperibile on line. La particolarità della medaglia sta nel fatto che le nozze di Lu e Adriano abbiano avuto luogo pochi mesi dopo la fine del secondo conflitto mondiale, quasi un segno di rinascita per il paese
Indice Dietro Avanti