Indice Dietro Avanti
COMMODO e la Pietas
12.11.2003
Allego alla presente le riproduzioni diritto e rovescio di una moneta in mio possesso, che presenta le seguenti caratteristiche: 
1) Diametro di circa 27 mm.,  non è in ferro poiché non si attacca alla calamita. Pesa gr. 18. 
2) scusa ma non sono riuscito a capire la misurazione dell'asse di conio ( con il metodo indicato le frecce rimanevano tutte due ad ore 12 sicuramente ho sbagliato). 
3)  Al diritto si legge per quello che sono riuscito a capire : LAELA RULCO ( non faccia tanto affidamento) - al rovescio non sono in stato in grado di leggere
Le sarei molto grato se potesse darmi qualche informazione al riguardo, magari anche conoscerne il valore. 
Ringraziandola per la sua attenzione 
 fig. 1
Roma, 23.11.2003
Egregio Lettore, 
di seguito trascrivo i dati significativi relativi alla moneta di figura (in caratteri neri le parti non abrase della leggenda): 

D. Testa di Commodo laureata a destra. LAELAVRELCO  MMAVGPFEL1
R. La Pietas2 seduta a sinistra su un trono, mano destra protesa, sorregge uno scettro con la sinistra; di fronte a lei un bambino in piedi a destra. PMTRPXVIIIMPVIIICOSVIIPP3. SC in esergo.

Assi e sesterzi furono coniati di questa tipologia monetale. Essi si differenziano per l'assenza/presenza di una stella nel campo a sinistra, oltre che per il peso. Il peso medio del sesterzio di Commodo era di 24,49g (media valutata su 252 esemplari); il peso medio dell'asse era di 10,48g (media valutata su 55 esemplari). La sua moneta, con un peso dichiarato di 18g, si colloca a metà strada tra i due e dunque l'unica discriminante per poterla catalogare è la particolarità dell'assenza della stella. La moneta di figura è dunque un asse (v. categorici: RIC624, BMC710§, C577). L'asse di conio del periodo poteva essere indifferentemente ad ore 0 o ad ore 6, la moneta di figura è ad ore 0 (ovvero a ore 12, che è la stessa cosa).

Non avendo reperito in rete un asse della tipologia monetale di figura, per un confronto la rimando al sesterzio RIC611 che troverà al seguente indirizzo:
http://www.wildwinds.com/coins/ric/commodus/t.html
e ai relativi ingrandimenti:
http://www.wildwinds.com/coins/ric/commodus/RIC_0611-o.jpg
http://www.wildwinds.com/coins/ric/commodus/RIC_0611-r.jpg

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

------------
(1) Lucius AELius AVRELius COMModus Pius FELix. A proposito della titolatura di questo sovrano c'è da osservare che egli nasce come Lucius Aurelius Commodus, ove Aurelius è il gentilizio che il padre Marco Aurelio aveva assunto quando, con l'adozione, era entrato a far parte della famiglia di Antonino Pio.  Quando nel 177 Marco Aurelio lo elevò al rango di Augusto, Commodo, mutuandolo da quello paterno, assunse il nome di Marcus Aurelius Commodus Antoninus (si ricorderà che la titolatura imperiale di Marco Aurelio da Augusto era Marcus Aurelius Antoninus). Alla fine del 191 d.C. Commodo modificò la propria titolatura ufficiale, rinunciando ai nomi Marcus e Antoninus che lo legavano al padre e tornò alle origini aggiungendo tuttavia al proprio nome quello di Aelius che richiama Aelius Caesar e il di lui figlio Lucio Vero, fratello adottivo di Marco Aurelio che aveva goduto di una certa popolarità nel ceto popolare al quale Commodo, nell'ultima parte di regno, si sentiva particolarmente legato.
(2) Sostiene il Mattingly nel terzo volume del  RIC che la figura femminile sul rovescio di  questa moneta è la la Pietas Augusti; la dea simboleggia l'amorosa cura del sovrano per il suo popolo, qui rappresentato nelle vesti di un fanciullo che, per sentirsi protetto, tocca con la mano il ginocchio della mamma. Non una mamma qualsiasi però è quella assisa sul trono che nella mano sinistra sorregge lo scettro imperiale.
(3) Pontifex Maximus TRibunicia Potestas XVII IMPerator VIII COnSulVII Pater Patriae. La potestà tribunizia n° XVII fu concessa al sovrano nel suo ultimo anno di vita, il 192 d.C. (si ricorderà che egli fu assassinato nella notte tra il 31 dicembre e il primo dell'anno 193). Per un breve compendio della vita di questo sovrano si rimanda ad altra pagina di questo sito oppure al sito http://www.roman-emperors.org/commod.htm

Indice Dietro Avanti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

<plaintext>















</body>















</html>