Indice Dietro Avanti
Amuleto/Portafortuna cinese
8.8.2015
Salve, vorrei sapere se l'immagine che vi mando è prima di tutto una moneta. E se è, vorrei una sua valutazione e storia. Se possibile.
Grazie e saluti.
peso moneta: 15 gr
diametro: 4,55 cm
colore: marrone molto scuro
asse di conio: non saprei quale è il rovescio e il dritto
tipologia della lega metallica: leggera. Sembrerebbe bronzo
presenza materiale ferroso: negativo.
Autorizzo uso incondizionato immagini.

fig. 1
Cliccare sulle immagini di sopra per ingrandire
Duisburg, 12.8.2015
Egregio Lettore,
mi occupo di monetazione antica occidentale e non ho specifica competenza in quella orientale. Con questi limiti, nell'intento di assecondare comunque la sua richiesta, di seguito riporto, senza pretesa di rigore scientifico, i risultati dell'indagine avviata sul tema proposto.

Innanzi tutto osservo che nella tradizione imperiale cinese e in quella giapponese passata sono note le monete di forma rotonda e dal buco quadrato al centro, simili quindi al tondello di figura. Ciò che però distingue l'oggetto in esame dalle monete antiche è, non solo l'assenza dei normali segni dell'invecchiamento, ma anche la tipologia degli ideogrammi impressi sul dritto e sul rovescio. Nelle monete imperiali cinesi gli ideogrammi recano i segni distintivi della dinastia emittente. Criteri di identificazione di queste monete possono essere trovati nel sito di cui al link. Il sito chancientcoins offre un'ampia rassegna di antiche monete cinesi. Per le monete giapponesi si può far riferimento al sito di cui al link.

Visto quanto specificato in premessa, il passo da compiere è comprendere, pur nella scarsa dimestichezza con questo tipo di scrittura, il significato degli ideogrammi impressi sul dritto e sul rovescio. A questo scopo è stato utile consultare un dizionario composto da 7000 ideogrammi cinesi, verosimilmente quelli di uso più comune, disponibile in rete (v. link). Il problema dell'utilizzo del dizionario sta nel fatto che gli ideogrammi vi sono riportati in forma stilizzata, perciò, per tradurre correttamente, occorre prestare particolare attenzione al fatto che l'ideogramma cercato corrisponda esattamente a quello reperito nel dizionario. Le immagini che seguono descrivono le conclusioni a cui sono pervenuto:


  Gli ideogrammi, riportati nell'ordine sopra, sotto, sinistra, destra, danno luogo a:
大 仙 座 镇
Grande immortale sede di città
.. e al rovescio a:
永保平安
La pace eterna (v. link)

La ricerca nel web di oggetti di tipologia simile a quella di fig. 1 ha dato i seguenti risultati:

  1. http://www.lamoneta.it/topic/125404-moneta-cinese/?hl=giapponese#entry1427241 ciondolo giapponese, 8/7/2014.
  2. http://www.lamoneta.it/topic/55882-moneta-medaglia-o-altro/?hl=giapponese#entry588991 17/1/2010 .. in una vecchia scatolina ho rinvenuto una moneta (?) orientale del diametro di mm 42 e del peso di gr 12,200. Che cosa è?
  3. http://auction.artxun.com/pic-337516309-0.html --stesso dritto ma diverso rovescio
Veniamo alle conclusioni. Gli ideogrammi del dritto si riferiscono al luogo, "grande e immortale", nel quale l'oggetto è stato concepito; il rovescio esprime invece un augurio di "pace eterna", associabile quindi ad un portafortuna o ad un amuleto piuttosto che ad una moneta. La discreta quantità di questi oggetti reperiti nel web e il fatto che il tema del dritto sia stato utilizzato anche per comporre oggetti diversi, rimanda ad una produzione di serie di epoca non remota. L'oggetto di fig. 1 è dunque probabilmente da identificare con un portafortuna o un amuleto di stampo cinese che, dal punto di vista del venditore, si presta ad essere scambiato per una moneta antica orientale da una persona inesperta.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio
Indice Dietro Avanti