Indice Dietro Avanti
Antoniniano, Londra, Carausio e la Pace
28.7.2020
Egregio Sig. De Florio,
vorrei sottoporle una moneta da valutare
peso: 2.5g
diametro: 20mm
asse ore: 6
colore VERDE
materiale non ferroso
CARAUSIO
autorizzo l'uso incondizionato delle foto inviate
La ringrazio e la saluto sentitamente.
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 29.7.2020
Egregio Lettore,
riporto di seguito gli elementi significativi riguardanti la moneta di figura:

Antoniniano1, zecca di Londra, 290÷292 d. C., RIC V/II 484 (pag. 504), indice di rarità "C"

Descrizione sommaria (sono indicate in rosso le parti della leggenda usurate o comunque illeggibili):
D. IMP C CARAVSIVS P F AVG2. Carausio, busto radiato e corazzato a destra.
R. PA-X AVG3. S P4 a sinistra e a destra nel campo. La Pace, stante a sinistra, sorregge con la mano destra un ramo e con la sinistra uno scettro di traverso.

La ricerca nel web di monete della tipologia in esame ha dato luogo ai seguenti risultati:

  1. https://hcr.ashmus.ox.ac.uk/coin/hcr24534 Inscription:IMP C CARAVSIVS P F AVGDesign:Bust of Carausius right, radiate, draped and cuirassed. Reverse Inscription: PAX AVG S/P//-- Design: Pax standing left, holding olive-branch and transverse sceptre. Weight (g) 3.34. Axis 7. Diameter (mm) 22.7.
  2. https://www.acsearch.info/search.html?id=196616 Dr. Busso Peus Nachfolger. http://www.peus-muenzen.de/ Auction 380 896 03.11.2004 Description: RÖMISCHE MÜNZEN (ROMAN COINS) Kaiserliche Prägungen 896. Carausius in Britannien, 286-293. Antoninian, unbestimmte Münzstätte (S P). Büste / Pax mit Zweig und Zepter. RIC 484; C. 194. 4.50 g. Schwarze Patina Vorzüglich/Sehr schön. Schätzung (estimation): 300,-- EUR.
Concludo osservando che l'aspetto generale e lo stile della moneta appaiono coerenti con gli antoniniani d'epoca. In ragione dello stato di conservazione ritengo che il valore venale della moneta in esame, se autentica possa essere stimato dell'ordine di una trentina di euro.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

-------------------------------

Note:

(1) Antoniniano (rame/argento). Raccolgo in tabella le caratteristiche fisiche degli antoniniani della tipologia di figura tratte dai link di cui sopra:

Riferimenti Peso(g) Diametro(mm) Asse di conio (ore)
Link1 3,34 22,7 7
Link2 4,50 - -
da cui si desume che le caratteristiche fisiche della moneta in esame  (2,5g, 20mm) non si discostano in modo significativo dai valori tabulati..
(2) IMP C CARAVSIVS P F AVG (IMPerator Cæsar CARAVSIVS Pius Felix AVGustus). Traggo da http://metaldetectings.com/page.php?35 alcune notizie sintetiche su Carausio che governò la Gallia e la Britannia dal 286 al 293 d.C. Carausio proveniva da un ambiente marinaro e grazie alle sue capacità nel settore fu incaricato da Massimiano di costruire una flotta per il controllo della pirateria diffusa lungo le coste della Gallia e Britannia. Carausio riuscì nell'impresa, ma fu scoperto ad appropriarsi del bottino sequestrato ai pirati. Quando Carausio seppe che era stato emesso contro di lui un mandato di arresto, fuggì in Britannia e si autoproclamò imperatore. Approfittando del fatto che Massimiano era in quel momento impegnato nella lotta contro le tribù barbare germaniche, Carausio mise rapidamente insieme un esercito e portò la Britannia sotto il suo stretto controllo. Nella speranza di essere legittimamente riconosciuto da Roma, emise monete che commemoravano i suoi "colleghi" imperatori, Massimiano e Diocleziano. Questa tattica non placò Massimiano che gli inviò contro Costanzo Cloro. Nel frattempo Carausio fu assassinato da Alletto, uno dei suoi uomini, il quale si proclamò a sua volta imperatore.
(3) PA-X AVG (PAX AVGusti). La Pace di Augusto è ritratta con i suoi attributi, il ramo d'ulivo e lo scettro.
(4) S P, il segno di zecca, si rapporta alla zecca di Londra e all'arco temporale 290÷292 d. C. (v. Ric pag. 459).
Indice Dietro Avanti