Indice Dietro Avanti
Adriano e la Vittoria che lo incorona
7 aprile 2002
Ho trovato una moneta romana che sembra raffigurare l'imperatore Adriano e Le sarei molto grato se mi desse qualche informazione sulla sua storia e in particolare se esistono altri esemplari e dove.
Davanti in lettere abbastanza chiare c'è scritto: IMP CAESAR TRAIAN HADRIANVS AVG più o meno questo.
Dietro invece: SPQR OPTIMO PRINCIPI e in basso SC
Il diametro misura circa 3.5cm e pesa 20g. La moneta è fatta di materiale non ferromagnetico. Spero che tutte le informazioni che le ho fornito siano sufficienti per le sue ricerche.
Cordiali saluti e a presto.
Gaetano
fig. 1
Roma, 12.4.2002
Caro Gaetano.
provo a descrivere la sua moneta:
D. Busto di Adriano laureato e corazzato a destra. IMP CAESAR TRAIAN HADRIANVS AVG.
R. Adriano, a capo scoperto, in abito militare, in piedi a sinistra, regge un fulmine (?) con la mano destra e una lancia verticale con la sinistra mentre viene, incoronato da una Vittoria, drappeggiata, in piedi a sinistra. SPQR OPTIMO PRINCIPI. SC in esergo.

La leggenda del dritto, della quale ho cercato di fornire la migliore interpretazione possibile a fronte dello stato di usura del tondello, non è certa, non potendosi escludere l'assenza della N finale di TRAIAN. Ad ogni modo monete di Adriano con l'una e l'altra delle due alternative della leggenda sono documentate.

La presenza del prenome Traianus prima del nome Hadrianus trae giustificazione dal fatto che, all'inizio del regno, Adriano prese il nome del padre adottivo trasferendolo nelle sue prime monetazioni. Sin qui dunque rientriamo in un ambito documentato. Non lo siamo più quando passiamo ad esaminare il rovescio della moneta (tipologia e leggenda inclusi), che sono documentati per l'imperatore Traiano ma non per il suo successore Adriano. Le caratteristiche fisiche della moneta sono compatibili col sesterzio, anche se il peso è un po' bassino (20g contro un valor medio su 458 campioni del periodo di 25,78g). Lo stato di usura della moneta non consente di effettuare comparazioni di stile.

Certamente è da escludere che la moneta sia un conio ufficiale. Quanto alla possibilità di un falso d'epoca non saprei dire.

La saluto cordialmente.
Giulio

Indice Dietro Avanti