Indice Dietro Avanti
Onorio e la Gloria dei Romani
30.6.2004
Egregio signor Giulio, 
Le sottopongo una moneta, forse centenionale romana, con preghiera di poter ottenere un Suo prezioso giudizio.
In attesa di gentile riscontro La ringrazio anticipatamente.

Caratteristiche della moneta:
D/ illeggibile. Busto radiato a dx
R/ Tre soldati in piedi tenenti ciascuno delle lance e scudi

Esergo indecifrabile, 
diametro: 14mm
spessore: 1,2 - 1,4mm
tipologia metallica: bronzo
peso: 2.10grammi

Distinti saluti

 fig. 1
Roma, 21.8.2004
Egregio Lettore,
il pessimo stato di conservazione della sua moneta e la scomparsa della leggenda del dritto non mi consente di pervenire ad una catalogazione certa. Il tentativo di ricostruzione che segue è basato solo sull'esame del rovescio nel quale si distinguono le lettere "AROMA" e tre figure affiancate munite di lancia, di cui una centrale più piccola. Ho ricercato nel web le possibili convergenze valendomi del solito google e indicando come chiave di ricerca "GLORIA ROMANORVM". e ho trovato i seguenti link:
  1. http://www.wildwinds.com/coins/ric/honorius/ RIC 153 Honorius AE4. Antioch mint, 406-408 AD. DN HONORIVS P F AVG, pearl diademed, draped bust right / GLORIA ROMANORVM, three emperors standing side by side holding spears, outermost ones rest hands on shields, the middle one holds an orb, ANTA in ex.
  2. http://www.ruark.org/coins/Roman/9Eastern/Arcadius.html Bronze AE4 (14mm) minted 402-408
  3. Obv:DN ARCADIVS PF AVG - Pearl diademed draped bust right, with star behind.
    Rev:GLORIA ROMANORVM - Arcadius and Honorius holding shields and spears, either side of Theodosius II holding a spear.
    An excellent example of a dynastic issue, showing the two brother-emperors, and the son of Arcadius who is now the junior emperor in the east. VM.30 
  4. http://dougsmith.ancients.info/val.html Honorius - AE3/4 - Three emperors standing - Antioch mint 4th workshop. DN HONORI-VS PF AVG / GLORI-A ROMA-NORVM ANT D.(1)
  5. http://www.poseidoncoincompany.com/lr1.html Honorius 394 to 423 AE 3
  6. Obvs: DN HON----- -- AVG 
    Revs: ------ ROMANORVM, three emperors. 
    15mm, 2.2g 
    $15.00 Order # LR 032 
  7. http://www.vcoins.com/ancientworlds/store/viewItem.asp?idProduct=2188&large=0 Honorius AE4 Antioch, Honorius, Arcadius, Theodosius II stg side by side. Honorius AE4. Antioch mint.
  8. obv: DN HONORIVS P F AVG, pearl diademed, draped bust right 
    rev: GLORIA ROMANORVM, Honorius, Arcadius, Theodosius II stg side by side.
    Nice desert patina.  Metal detector find in Jordan.
    Price:  $ 19.99    € 16,26   £ 10,96 Rates for 8/20/2004 
Alla luce di quanto sopra assumo come ipotesi ricostruttiva plausibile la seguente:

Onorio AE4 406-408 AD RIC/X 153, C 28.
D. DN HONORIVS P F AVG. Testa di Onorio(2)  con diadema di perle, busto a destra drappeggiato 
R. GLORI    AROMA   NORVM.(3) Teodosio, Arcadio e Onorio, diademati e in abiti militari, in piedi reggono ciascuno un'asta; Onorio, più piccolo è al centro; Teodosio e Arcadio sono appoggiati ai loro scudi, dietro la testa una stella.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

-------------------------- 
Note: 
(1)Il sito fornisce anche un profilo biografico di Onorio.
(2)Dominvs Noster HONORIVS Pivs Felix AVGvstvs. Traggo dal Montenegro il sguente profilo di Onorio: (393-423 a.C.) (Flavius Honorius) Imperatore romano, figlio di Teodosio I il grande e di Elia Flacilla, fratello minore di Arcadio, nacque nel 384 d.C. a Costantinopoli. Nel 393 ebbe il titolo di Augusto e, a soli undici anni, divenne erede dell'impero romano d'Occidente, che resse sotto la tutela di Stilicone. Nel 398 ne sposò la figlia Maria e, dopo la morte di lei, la sorella Termanzia. Sotto il suo regno accaddero avvenimenti drammatici come l'invasione dei Visigoti e il sacco di Roma. Durante il suo regno trasferì la capitale a Milano e, dopo un breve ritorno trionfale a Roma, la stabilì a Ravenna, dove morì nel 423. Le immagini di Onorio, pervenute sino a noi, sono abbastanza numerose. Vi è anzitutto la serie delle effigi monetali della zecca di Ravenna, Roma, Milano fra cui, notevoli per la loro qualità, i medaglioni e le monete auree, che lo rappresentano fanciullo giovinetto e uomo maturo, altresì sono interessanti per i caratteri stilistici i solidi con ritratto di viso in cui appare con baffi e barba corta. Zecche: Treviri, Lione, Arelate, Ravenna, Milano, Aquileia, Roma, Sirmio. Tessalonica, Heraclea, Costantinopoli, Nico-media, Cizico, Antiochia, Alessandria.
(3)GLORIA ROMANORVM - Gloria dei Romani.

Indice Dietro Avanti