Indice Dietro Avanti
Lucilla Augusta e la Pietas
18.9.2005
Cordialissimo signor DE Florio, le invio ora foto di un sesterzio rinvenuto in campagna, pesa 21 gr, 29 mm di diametro e asse a ore 10, aspetto come sempre sue notizie appena possibile.
Cordiali saluti.
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Duisburg, 20.9.2005
Egregio Lettore,
riporto di seguito gli elementi significativi pertinenti alla sua moneta, con la solita convenzione di indicare in rosso i caratteri della leggenda non più leggibili perché usurati:

Sesterzio1, zecca di Roma, RIC III 1755, BMC IV 1209, Cohen III 53, 164÷169 d. C., indice di rarità "C"

Descrizione sommaria (sono indicate in rosso le parti della leggenda usurate o comunque illeggibili):
D. LVCILLA AVGVSTA2. Lucilla, busto a destra drappeggiato, capelli elaboratamente ondulati e raccolti in uno chignon in basso dietro la testa.
R. PIETAS3. La Pietas velata, in piedi di fronte, testa a sinistra, sacrifica da una patera nella mano destra sopra un altare acceso e sorregge una scatola di profumo con la mano sinistra. S C a sinistra e a destra in basso nel campo.

La ricerca nel web di monete di pari tipologia ha prodotto i seguenti risultati:

  1. http://www.waycoolcoins.com/lucilla.jpg Lucilla died 182 A.D., AE Sestertius. Obverse: LVCILLA AVGVSTA Reverse: PIETAS S.C. Very nice portrait, dark patina with minor roughness. Price: $50.
  2. http://www.maltergalleries.com/archives/auction97/112397cata.html 408. Lucilla, wife of L. Verus, AE sestertius (18.21gm). Rome mint. LVCILLA AVGVSTA, Draped bust facing right/ PIETAS S-C, Pieta, veiled, standing left, raising her right hand over lighted altar, and holding a perfume box. RIC 1755, Cohen 53. EF/VF+; nice dainty portrait with less common hair style, and orange brown patina; slight rim imperfection. $750
  3. http://www.wildwinds.com/coins/ric/lucilla/RIC_1756.7.jpg 'LVCILLA AVGVSTA', her draped bust right. Reverse : Pietas standing left with altar at her feet. Grade : F/aF Sear 1580, minted 164 - 169 AD Currently $46.01 Nov-05-00 Lucilla was the daughter of emperor Marcus Aurelius, sister to the future emperor Commodus and in 164, married to the co-emperor of Aurelius, Lucius Verus. Unfortunately for her, Verus was a weak man who apparently enjoyed the 'pleasures' of life a little too much. He died in 169 AD. Lucilla lived until around 182 AD when she was involved in a plot against her brother Commodus. She was banished and soon after put to death.
Concludo osservando che le caratteristiche di stile della moneta appaiono compatibili con i conî d'epoca.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

-------------------------------

Note:

(1) Traggo dal  sito dell'ANS (American Numismatic Society -  http://www.amnumsoc.org/search/) le caratteristiche fisiche dei sesterzi della tipologia di figura che raccolgo in tabella unitamente ai sesterzi i cui link sono sopra riportati e ai sesterzi di pari tipologia descritti da BMC:

ANS Peso (g.)  Asse di conio (ore) Diametro (mm)
ANS 25,22 - 32
ANS 23,55 12 30
link2 18,21 - -
BMC1209 20,36 0 33
BMC1210 24,61 0 30
BMC1211 28,55 0 33
Dalla tabella si evince che il sesterzio di figura presenta caratteristiche fisiche (21g, 29mm, 10h) che si discostano parzialmente da quelle dei conî d'epoca; mi riferisco in particolare al diametro, parametro di solito considerato poco significativo dal punto di vista numismatico, ma sopra tutto all'asse di conio che, nella monetazione di Marco Aurelio (BMC), si collocava ad ore 12 oppure ad ore 6 e non ad ore 10, come comunicato dal lettore.
(2) Traggo dal sito http://www.cgb.fr/monnaies/rome/r09/gb/monnaiesgbca2a.html elementi storici su Lucilla Augusta. Lucilla nacque nel 149 d. C.. Per volere di suo padre, Marco Aurelio fu promessa a Lucio Vero che sposò nel 164 ad Efeso, dove il marito si trovava per le ragioni della guerra partica (v. altra pagina del sito). Ricevette il titolo di Augusta nel 164 (secondo BMC). Dopo la morte del marito nel 169, sposò Pompeiano, un vecchio senatore, amico di Marco Aurelio. Quando Commodo succedette a suo padre, egli mantenne le prerogative di rango di sua sorella, ma Lucilla complottò contro di lui. In seguito a ciò ella fu esiliata a Capri e poi giustiziata nel 182. E' naturale ritenere che la monetazione di Lucilla abbia inizio nel 164, dopo il matrimonio con Lucio Vero. Sulle monete Lucilla si presenta dapprima  come "Lucilla Augusta", poi come "Lucilla Augusta, figlia di Antonino Augusto" (come si titolava suo padre). Non è nota la data della transizione al secondo titolo. Sembrerebbe che la monetazione nel nome diLucilla proseguisse anche dopo la morte del marito e che proprio in queste circostanze Lucilla abbia sentito la necessità di rimarcare la discendenza da Marco Aurelio.
(3) I tipi della Pietas, così come quelli di Vesta in altre monete, alludono a qualche importante funzione che Lucilla svolgeva nella vita religiosa dello stato.
Indice Dietro Avanti