Indice Dietro Avanti
Domiziano e la preghiera
6.5.2007
Caro Giulio De Florio,
già un'altra volta mi sono rivolto a Lei con soddisfazione e riconoscenza. 
Ho acquistato una moneta, poichè, a mia conoscenza, non ricordavo di aver mai vista in un qualsiasi catalogo. La moneta, di Domiziano, misura 35 mm.in tutte le direzioni, ed ha uno spessore di quasi 3 mm (manca solo un decimo per arrivare a tale misura) il vertice del timpano del tempio, corrisponde al collo dell'Imperatore e le due figure sono in perfetto asse tra loro; ma rovesciate l'una rispetto all'altra. Ho ricercato anche su vari siti senza ritrovare la moneta. Avrò forse acquistato una rarità ?
La ringrazio comunque per il suo interessamento.
 fig. 1
Roma, 8.5.2007
Egregio Lettore,
di seguito riporto gli elementi che ho potuto raccogliere sulla moneta di figura:

Zecca di Roma, sesterzio1, 88 d. C., RIC II 377 (pag. 201), BMC II 424 (pag. 393), C I 80 (pag. 477), indice di rarità "R2"

Descrizione sommaria:
D. IMP CAES DOMIT AVG GERM P M TR P VIII CENS PER P P.2 Testa di Domiziano, laureata, barbata a destra.
R. COS XIIII - LVD SAEC FEC3. S C in esergo. Domiziano a capo scoperto, togato, in piedi a destra, mano destra estesa, detta una preghiera a tre matrone paludate, velate, inginocchiate a sinistra che protendono le mani in preghiera: sullo sfondo un tempio, a quattro colonne su un podio con tre gradini, visto da destra. .5

La ricerca nel web di monete di pari tipologia ha prodotto il seguente risultato:

  1. http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=83666&AucID=90&Lot=1388 Classical Numismatic Group > Mail Bid Sale 67 Auction date: September 22nd, 2004 Lot number: 1388 Price realized: 240 USD Lot description: DOMITIAN. 81-96 AD. Æ Sestertius (25.18 gm). Rome mint. Struck 88 AD. Estimate $400 DOMITIAN. 81-96 AD. Æ Sestertius (27.18 gm). Rome mint. Struck 88 AD. Laureate head right / COS XIIII LVD SAEC FEC, Domitian standing right, holding roll and extending hand to three matrons kneeling left; tetrastyle of Jupiter Capitolinus temple behind. RIC II 377; BMCRE 424; Cohen 80. Fine, thick green patina. Very rare. ($400) From the Tony Hardy Collection.
Per concludere osservo che, sebbene le caratteristiche fisiche della moneta di figura siano compatibili con i conî d'epoca, desta perplessità nel dritto il profilo dell'imperatore mentre nel rovescio i dettagli del timpano e l'aspetto generale appaiono poco convincenti. Direi che siamo di fronte ad una rielaborazione moderna, realizzata con una certa dose di creatività.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio
 

---------
Note:
 

(1) Raccolgo in tabella le caratteristiche fisiche dei sesterzi del periodo presenti nel link di cui sopra e in BMC :

Riferimenti Peso (g.)  Asse di conio (ore-H) Diametro (mm)
Link1 25,18 - -
BMC422 27,38 6 36
BMC423 20,18 6 36
BMC424 26,59 6 38
BMC425 24,59 6 34
Come si può osservare dalla tabella, le caratteristiche fisiche della moneta di figura comunicate dal lettore (35, 6H) non si discostano da quelle dei conî sopra menzionati.
(2) IMPerator CAESar DOMITianus AVGustus GERManicus Pontifex Maximus TRibunicia Potestate VIII CENSor PERpetuus Pater Patriae.
(3) COnSul XIIII - LVDos SAECulares FECit. La moneta si può datare sulla base del 14° consolato (88 d. C.). Riferisce il sito, http://www.usask.ca/antiquities/coins/domitian.html che la moneta in esame fu emessa in occasione dei Giochi.  Questi giochi si tenevano una volta ogni secolo. Originariamente ebbero inizio attorno al 509 a. C., poco dopo la fine della monarchia, per propiziare il favore degli dei e liberare Roma dalla pestilenza che la affliggeva.  Il risultato fu che la peste scomparve e i Giochi Secolari divennero una consuetudine che doveva garantire al popolo, attraverso il favore degli dei, la pace, la prosperità e la salute. I Giochi avevano inizio con una grande processione e con offerte cui presenziava lo stesso imperatore; per tre giorni e tre notti consecutive si succedevano cerimonie religiose, eventi sportivi, spettacoli teatrali ed inni.
Indice Dietro Avanti