Indice  Dietro Avanti
Antonino Pio e la Pace
4.8.2008
Buon giorno sig. De Florio
Le invio in allegato le foto della moneta, ad onor del vero è molto, molto usurata che qui di seguito descrivo, di cui chiedo la sua cortese consulenza
Materiale: Bronzo
-Peso gr. 9,5
-Diametro massimo: mm. 24,7
-Diametro minimo: mm. 23,8
-Colore: Verde oliva
-Magnetica: NO
-Asse di conio: ore 11 ovvero -10°
Lo scrivente autorizza il destinatario all'uso incondizionato delle foto allegate L'indirizzo mail del destinatario è stato tratto dal sito internet www.monetaromana.it La saluto cordialmente e resto in attesa di una sua eventuale risposta Grazie
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 8.8.2008
Egregio Lettore,
di seguito trascrivo i dati significativi pertinenti alla sua moneta:

Asse1, zecca di Roma, 139 d. C. 2, RIC III 567 (pag. 103), Cohen II 857 (pag. 354), indice di rarità "C".

Descrizione sommaria (sono indicate in rosso le parti della leggenda usurate o comunque non più leggibili):
D. ANTONINVS - AVG PIVS P P3. Antonino Pio, testa laureata a destra.
R. TR POT - COS II4. La Pace in piedi a sinistra sorregge con la mano sinistra una cornucopia e con la destra un ramo. S C a sinistra e a destra nel campo.

La ricerca nel web di assi di tipologia uguale a quella in esame non ha dato risultato; a titolo esemplificativo si è presa la moneta che segue, tipologicamente simile ma con la leggenda PAX in esergo (categorico RIC 569a):

  1. http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s4309.html#RIC_0569a Antoninus Pius AE As. 139 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P, laureate head right / TR POT COS II S-C, PAX below, Pax standing left with branch and cornucopiae. Cohen 578.
La classificazione sopra riportata è basata sull'ipotesi che il tipo del rovescio sia effettivamente quello della Pace, come sopra indicato. Il tipo della Pace infatti è quello che, a parere dello scrivente, meglio si adatta all'immagine inviata dal lettore.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio
---------
Note:

(1) Il peso medio dell'asse di Antonino Pio, secondo BMC, è di 10,93g (media su 274 esemplari). E dunque la moneta di figura, che pesa 9,5g, ha un peso confrontabile con quello degli assi d'epoca.
(2) Per la datazione, si veda BMC IV pag. xxxii. Nel 139 Antonino prese il titolo di Pater Patriae e assunse per la seconda volta le funzioni di console (nel 140 per la terza volta).
(3) ANTONINVS AVGustus PIVS Pater Patriae. Per un profilo biografico dell'imperatore si rimanda al sito http://it.wikipedia.org/wiki/Antonino_Pio.
(4) TRibunicia POTestate COnSul II.

Indice  Dietro Avanti