Assemini, 9.12.2009
Gentile
Lettrice,
riporto di
seguito gli elementi significativi pertinenti alla sua
moneta:
Medaglione1
Descrizione
sommaria (sono indicate in rosso le parti della
leggenda usurate o comunque illeggibili):
D. FAVSTINA - AVGVSTA2. Faustina Minore, busto drappeggiato a
sinistra, capelli acconciati in pieghe orizzontali,
raccolti dietro la testa in uno chignon fermato da
un filo di perle.
R. P M TR P X - IMP VII COS IIII P
P. In esergo SALVS3. La Salus, assisa a sinistra, alimenta
con la mano destra da una patera un serpente
attorcigliato ad una colonna tra due viti, sulla
quale è appoggiato una statuetta di Bacco che
sorregge un tirso. Sul sedile della Salus la Spes e
una sfinge. Scritta illeggibile in esergo.
La ricerca
nel web di monete di tipologia affine a quella in
esame ha prodotto i seguenti risultati:
- http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?pos=-4603
Commodus Salus Medallion Commodus, Medallion
Modern cast fake M COMMODVS ANTON-INVS AVG PIVS
BRIT, Laureate, draped and cuirassed bust right P
M TR P X-IMP VII COS IIII P P / SALVS in ex. Salus
seated left feeding snake coiling up in front of
column between two vines; on column, a statue of
Bacchus holding thyrsus; on seat of Salus, Spes
and a sphinx Diameter 36 mm, weight 21,4 gr. (less
than half the weight of a genuine one) One sold on
ricardo Switzerland as genuine in February 2008
for over $75 by a seller from the Middle East,
this one offered on ebay Switzerland in March
2008. The ebay seller was not aware that it is a
fake. Submitted by Helvetica, March 2008.
- http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?pos=-3862 Commodus,
Medallion Modern cast fake Obv:- M COMMODVS
ANTONINVS AVG PIVS BRIT, Laureate, draped and
cuirassed bust right Rev:- P M TR P X IMP VII COS
IIII P P / SALVS, Salus seated left feeding snake
coiling up in front of column between two vines;
on column, statue of Bacchus holding thyrsus; on
seat of Salus, Spes and a sphinx Submitted for
identification November 2006. Submitted by
Maridvnvm.
- http://www.wildwinds.com/coins/ric/commodus/RIC_0439.jpg
Commodus Æ Sestertius. M COMMODVS ANTON AVG PIVS
BRIT, laureate head right / P M TR P VIIII IMP VII
COS IIII P P S-C, SALVS below, Salus seated left
feeding snake coiling up in front of column
between two vines; on column, statue of Bacchus
holding thyrsus; on seat of Salus, Spes and a
sphinx. Cohen 682. - v. pag. 319
Veniamo alle conclusioni. Sebbene le
immagini sulle quali è basata la presente analisi
presentino un dettaglio insufficiente per un esame
esaustivo, mi pare che lo stile e l'aspetto generale
del campione in esame siano difficilmente
riconducibili ad un conio autentico di epoca romana
(le figure sono troppo piatte e approssimative, i
bordi del tondello sono esageratamente rotondi, il
perlinato sul bordo è quasi scomparso, strane macchie
di colore rosso affiorano in superficie). Un aspetto
in particolare colpisce: il rovescio è incompatibile
con la monetazione di Faustina Minore nel nome della
quale furono certamente battute monete aventi come
tema del rovescio la Salus, tuttavia ritratta in pose
e stile del tutto diversi. Si vedano ad esempio i link
che seguono:
http://www.ancientimports.com/cgi-bin/lotinfo.pl?id=14820
http://www.vcoins.com/ancient/ancientcoinart/store/viewitem.asp?idProduct=1737
http://www.tantaluscoins.com/coins/8627.php
http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v18/gb/monnaiesgbcb28.html?depart=405&nbfic=2582
http://www.la-detection.com/dp/message-44660.htm
http://www.ancientpeddler.com/roman%20imp/adoptives/faustina_jr/pages/faustjr_as_1670.htm
http://www.yorkcoins.com/r316-faustina_ii.htm
http://www.wildwinds.com/coins/ric/faustina_II/Cohen_290.jpg
http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/fau2/fa2046.jpg
http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/fau2/fa2047.jpg
Se ne deduce
che il medaglione in esame è un ibrido,
riconducibile, quanto al dritto, ad una moneta di
Faustina Minore e, quanto al rovescio, al sesterzio
dell'imperatore Commodo di cui al link che segue:
http://www.wildwinds.com/coins/ric/commodus/RIC_0439.jpg
Commodus Æ Sestertius. M COMMODVS ANTON AVG PIVS
BRIT, laureate head right / P M TR P VIIII IMP VII
COS IIII P P S-C, SALVS below, Salus seated left
feeding snake coiling up in front of column between
two vines; on column, statue of Bacchus holding
thyrsus; on seat of Salus, Spes and a sphinx. Cohen
682 (pag. 318)
Ispirandosi al
sesterzio menzionato, il famoso incisore padovano
Giovanni Cavino (1500-1570) (da qui il nome "Paduan",
ripreso dal dialetto veneto - "paduàn", dagli studiosi
di lingua inglese e francese), aveva battuto una
moneta di pura invenzione, tipologicamente uguale al
sesterzio ma con leggenda del rovescio P M TR P X-IMP
VII COS IIII P P / SALVS e peso compatibile con quello
di un medaglione4.
Questa moneta "inventata" fu in seguito (alla fine
dell'800), come rilevato dal Cohen, riprodotta in più
esemplari, un paio dei quali sono presenti nel
web (v. link1 e link2
di cui sopra).
E' verosimile
infine che in epoca recente siano stati creati dei
falsi medaglioni di fantasia che mescolano il tema del
rovescio ripreso dal Paduan e quello del dritto di
Faustina Minore, un campione dei quali è proprio la
moneta di figura.
Un saluto
cordiale.
Giulio De
Florio
P. S.
Per gli
sviluppi successivi, vedi link1 e le conclusioni
finali in link2.
-------------------------------
Note:
(1) In considerazione del peso di 42g
e dell'assenza della sigla senatoria (S C) in
una moneta in bronzo, si deve ritenere che
quello in esame sia un medaglione piuttosto che
un sesterzio.
(2) FAVSTINA AVGVSTA. A Faustina
Minore fu concesso il diritto di coniazione nel
147 d. C. (v. BMC, pag. xxi) quando a Marco
Aurelio furono conferiti i poteri di tribuno; la
coniazione nel suo nome continuò anche dopo la
morte nel 175 con un'emissione della
"Consecratio". Le monete battute nel nome di
Faustina Minore non recano un preciso
riferimento temporale; BMC riesce comunque ad
ordinarle in cinque gruppi successivi (v. BMC,
pag. xliv) a cui attribuisce le seguenti date
approssimative di coniazione:
- 1°
gruppo: leggenda del dritto, FAVSTINAE AVG PII
AVG FIL; acconciatura con pieghe elaborate,
capelli annodati dietro alla testa; elaborati
riccioli artificiali che si allungano sulla
guancia. Una lunga ciocca di capelli,
accompagnata o meno da un filo di perle, si
allunga dallo chignon sino alla cima della
testa. Fa parte del 1° gruppo anche la
variante caratterizzata da uno chignon più
alto sulla testa nel quale si concentra la
maggior parte dei capelli. Datazione
approssimativa, 147÷150 d. C.
- 2°
gruppo: leggenda del dritto, FAVSTINA AVG.
ANTONINI AVG. PII FIL., acconciatura come nel
gruppo precedente. Datazione approssimativa,
150÷152 d. C.
- 3°
gruppo: leggenda del dritto, FAVSTINA AVG. PII
AVG. FIL., acconciatura come nel gruppo
precedente. Datazione approssimativa, 152÷153
d. C.
- 4°
gruppo: leggenda del dritto, FAVSTINA AVGVSTA
AVG. PII FIL., acconciatura molto meno
elaborata che presenta una sola ondulatura che
parte dalla cima dei capelli per terminare in
un piccolo chignon poco sopra il collo, niente
riccioli sulla guancia. Datazione
approssimativa, 153÷154 d. C.
- 5°
gruppo: FAVSTINA AVGVSTA (AVGVSTI PII FIL. sul
rovescio). Acconciatura come nel gruppo 4°.
Datazione approssimativa, 154÷156 o 157 d. C.
La moneta di
figura presenta caratteristiche compatibili con il
5° gruppo, 154÷157 d. C.
Faustina
Minore viene di solito ritratta nelle monete con
lo chignon dietro la testa, a differenza della
mamma, Faustina Maggiore, che portava lo chignon
sulla testa (v. immagine).
(3) P M TR P X - IMP VII COS IIII P P.
SALVS. Questa è la leggenda del rovescio non
rilevabile dalla foto ma ipotizzata per le ragioni
spiegate nelle conclusioni.
(4) Si richiama in proposito quanto
riferito dal Cohen alla
pagina 319 del suo manuale: "E' qui che deve
trovare spazio il celebre medaglione seguente che
in tante raccolte numismatiche figura come
autentico e che altro non è se non una moneta del
Paduan che si ispira al bronzo Cohen 682. Mionnet
ne ha dato una descrizione nei suoi medaglioni
senza aggiunta di commenti. La suddetta moneta,
mirabilmente eseguita, ha inondato le raccolte dei
collezionisti e quelle dei musei pubblici:
D. M.
COMMODVS ANTONINVS AVG. PIVS BRIT Busto laureato a
destra, paludato e corazzato.
R. SALVS
(in esergo) P M TR P X IMP VI COS III P P. La
Salus assisa a sinistra, alimenta un serpente; di
fronte la statua di Bacco su una colonna; dietro
la colonna un ceppo di vite. |