Indice Dietro Avanti
Filippo II, duca di Milano ed il quarto di scudo
4.11.2010
Buon giorno,
ho trovato una moneta, che dopo alcune ricerche, credo si tratti di uno scudo d'argento spagnolo, risalente al 1588. Non ho però trovato alcuna immagine uguale alla suddetta moneta, per cui allego le immagini delle  2 facce. Le riporto il peso della moneta, che ho fatto verificare da un orefice, che è di circa 8 grammi, ed il diametro che è di 28 mm.
Nell'attesa di una vostra risposta, porgo cordiali saluti.


fig. 1
Cliccare sulle figure di cui sopra per ingrandire



fig. 2
tratta dal sito
http://www.rhinocoins.com/ITALY/MILANO/FIL2.HTML

Roma, 10.11.2010
Egregio Lettore,
la monetazione rinascimentale non rientra nell'area di mia conoscenza e approfondimento. Tuttavia, allo scopo di soddisfare almeno in parte la sua richiesta e nei limiti di quanto affermato, di seguito riporto gli elementi significativi che mi è stato possibile raccogliere a seguito di una ricerca condotta esclusivamente nel web.

¼ Ducatone1, zecca di Milano, 1588.

Descrizione sommaria:
D. Intorno, in senso orario, a partire dall'alto: + ° PHI ° REX ° HISPANIARVM °2. A sinistra e destra 15-88.3 Al centro, busto di Filippo II corazzato e radiato a destra.
R. A destra e sinistra
MEDIOL-ANI ° DVX. Al centro, Stemma coronato e inquartato con le armi di Milano4.

La ricerca nel web di monete di tipologia simile a quella di figura ha prodotto i seguenti risultati, tutti pertinenti alla emissione non datata:

  1. http://www.rhinocoins.com/ITALY/MILANO/FIL2.HTML Legend Philippus Rex Hispaniarum Dvx Mediolani bust facing right / crowned shield ¼ ducatone 7,8 grams silver 27mm date type scarcity value 1588 -- R3 100 150 300.
  2. bancaintesaarteecultura.com/
    bancaintesaarteecultura.com/ Quarto di scudo d'argento 1554-1598 (Filippo II D'Asburgo) argento, g 7,90; Ø mm 29 Inv. M.V-00447A-L/IS.
  3. bancaintesaarteecultura.com/
    bancaintesaarteecultura.com/ Quarto di scudo d'argento 1554-1598 (Filippo II D'Asburgo) argento, g 7,97; Ø mm 28,5 Inv. M.V-00448A-L/IS.
Un saluto cordiale.
Giulio De Florio
-------------------------------

Note:


(1) ¼ Ducatone o quarto di scudo d'argento. Si tratta di una moneta del peso di 7,8g e del diametro di 27mm. Le caratteristiche fisiche della moneta in esame (8g, 28mm) non si discostino da quelle delle monete indicate nei link di cui sopra.
(2) La leggenda del dritto e quella del rovescio vanno lette congiuntamente: PHIlippus REX HISPANIARVM DVX MEDIOLANI (Filippo re di Spagna duca di Milano). Traggo dal sito http://www.lombardiabeniculturali.it/istituzioni/storia/?unita=03.05 alcune brevi note storiche su Filippo II e il ducato di Milano: "Nel 1556, con l'abdicazione di Carlo V, suo figlio Filippo II prese possesso dello stato di Milano dopo avere prestato giuramento di fedeltà allo zio imperatore Federico I d'Absburgo. Per amministrare i domini italiani venne istituito un consiglio d'Italia a Madrid; il re, però, prima di potersi occupare realmente delle vicende italiane, dovette far fronte a emergenze belliche e religiose, in quanto la guerra contro la Francia era ripresa, mentre in Spagna, oltre a dover rafforzare il primato della monarchia nei confronti dei poteri locali, dovette far fronte alle emergenze legate alla presenza dei Moriscos e alle infiltrazioni protestanti. Di conseguenza fu solo dopo la pace di Cateau Cambresis, firmata tra il 2 e il 3 aprile 1559, che Filippo poté occuparsi della riforma dell'apparato istituzionale milanese in modo da integrare il territorio lombardo entro il <<sistema imperiale>> spagnolo."
(3) Secondo il sito http://www.rhinocoins.com/ITALY/MILANO/FIL2.HTML, della tipologia monetale in esame si conoscono tre emissioni, una non datata (v. fig.2), l'altra del 1588 (come la moneta del lettore), l'ultima del 1592. In rete non è stato possibile reperire né un esemplare dell'emissione datata del 1588, né di quella del 1592.
(4) Con la dominazione spagnola lo stemma del ducato di Milano unisce all'aquila e al biscione, simbolo degli Sforza, le armi di Leone e Castiglia, simboli della Spagna.
Indice Dietro Avanti