Indice Dietro Avanti
Sberlovic e i gettoni della serie "Impero di Aureliano"
26.8.2013
Gettone tratto da del campe.
fig. 1
Roma, 20.9.2013
I gettoni non costituiscono il mio campo specifico di interesse. Tuttavia, su richiesta, ho effettuato una ricerca nel web sull'argomento di cui di seguito fornisco i risultati:

Gettone,1 1972(?)

Descrizione sommaria:
D. IMPERO DI AURELIANO2 in alto lungo il bordo. In basso SBERLOVIC.3 Al centro pupazzo.
R. TR POT COS II.4 Giove, in quadriga a destra, sorregge con mano destra un fulmine e con la sinistra un lungo scettro.

Concludo osservando che, al presente, non è stato possibile reperire in rete altre informazioni sul gettone in argomento, in particolare elementi circa la consistenza della serie IMPERO e sul suo scopo preciso.

La saluto cordialmente.
Giulio De Florio

Note:

(1) Gettone, fiche da gioco o token; tale è la definizione dell'oggetto di figura del quale, allo stato delle cose, sono in grado di fornire una descrizione (peso 10g, diametro 32mm, asse di conio 6H, lega in ferro) ma non indicare l'uso preciso e l'origine. L'immagine di figura è tratta dal sito di numismatica http://www.delcampe.net/.
(2) Il gettone di figura faceva parte di una serie di dimensioni uniformi, caratterizzata dai seguenti elementi ricorrenti:

  • presenza lungo il bordo superiore del dritto della leggenda "IMPERO DI AURELIANO";
  • utilizzo, come tipo del dritto, di uno dei personaggi dei fumetti disegnati da Leone Cimpellin e Nicola del Principe (già disegnatore di Trottolino) attorno al 1972 (v. link e link).
  • presenza, lungo il bordo inferiore del dritto, del nome di un personaggio della serie di Leone Cimpellin;
  • utilizzo, come tipo e leggenda del rovescio, di elementi della monetazione romana.
(3) SBERLOVIC è il nome del personaggio rappresentato sul dritto. La ricerca nel web ha messo in luce l'esistenza di altri gettoni tipologicamente simili (v. link). Il gettone di figura può essere acquistato nel negozio di delcampe al prezzo di 3,00€.
(4)TR POT COS II. Il rovescio del gettone, che raffigura Giove in quadriga veloce a destra, accompagnato dalla leggenda d'esergo TR POT COS II (TRibunicia POTestate COnSul II), riprendoe il rovescio del falso Agrippa trattato in altra pagina di questo sito (v. link).
Indice Dietro Avanti