Indice Dietro Avanti
Cristo benedicente e il merito catechistico
22.2.2015
Salve Giulio,
sistemando le cose di mio zio ho trovato questa moneta che pesa 30 gr. e misura 30 mm.
Bronzo.
Grazie
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 3.3.2015
Egregio Lettore,
le medaglie devozionali non rientrano nella mia area di approfondimento. Tuttavia, allo scopo di soddisfare almeno in parte la sua richiesta, dopo una ricerca infruttuosa nel web, mi sono rivolto per un parere al forum di numismatica lamoneta.it. Di seguito gli elementi che sono riuscito a raccogliere:

Medaglia premio catechistico1, 1940-1960.2

Descrizione sommaria:
D. Cristo nimbato benedicente tra quattro oranti.3.
R. Croce su nastro ripiegato in due bande, inscritto MERITO; a sinistra e a destra rametto d'ulivo. Sotto lanterna ad olio accesa a sinistra4.

La ricerca nel web di medaglie della tipologia di figura non ha prodotto risultati, tuttavia sono presenti in rete medaglie tipologicamente affini a quella in esame:

  1. http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mHvFG8VWMnbk87zl0d_-ZlA.jpg (tema del rovescio simile a quello della medaglia in esame); numifil-ms Filatelia-Numismatica e Altro - Antica Medaglia - DOCEBO VOS - PREMIO CATECHISTICO - Diametro 25mm Codice 10a. EUR 6,90.
  2. http://curtdelbeck.blogspot.it/2010/07/una-gioia-di-vivere-oratorio.html Medaglie in Wermeil ai vincitori, della gara di catechisno (oratorio maschile vs.oratorio femminile) avvenuta in S. Giustina nel 1952.
  3. http://ecclesiaweb.com/prodotto-13419-CONF._300_PZ_MEDAGLIA_PREMIAZIONE_CATECHISMO.html (tema del dritto simile a quello della medaglia in esame) Cod. EW-1315 CONF. 300 PZ MEDAGLIA PREMIAZIONE CATECHISMO DIAMETRO CM. 2,8 CIRCA. Euro 181,49.
La medaglia in esame sarebbe stata scelta, secondo il forum, in un periodo imprecisato tra il 1940 e il 1960, come premio da conferire al termine di un corso/gara di catechismo. Ciò nel solco di una tradizione di cui si trova riscontro anche nel catalogo del negozio di articoli religiosi di cui al link 3. E' opportuno tuttavia rilevare che di solito le medaglie catechistiche sono dotate di un appiccagnolo che nel caso in esame sembra assente, forse perché andato distrutto nel corso del tempo. Noto inoltre che di solito le medaglie catechistiche recano nella leggenda l'indicazione della finalità del premio; non nel caso in esame però. Tuttavia, secondo il forum, l'assenza di una leggenda esplicita non sarebbe così infrequente.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

--------------------------

Note:

(1) Il forum lamoneta.it cita i seguenti riferimenti bibliografici per la medaglia di figura:
a) Collezione TAM : "Medaglie devozionali cattoliche moderne e contemporanee (1846-1978) / Rodolfo Martini (acquistabile tramite il sito http://www.eurolibro.it/libro/isbn/9788887235678.html - Ordina da Amazon.de - Intern. Bücher) Prezzo 126,90€, ove sarebbero catalogate due tipologie affini a quella del dritto di figura;
b) Catalogo delle medaglie fabbricate dalla ditta PAGANI (v. link) che riporterebbe una medaglia identica a quella di figura.
(2) Secondo il forum, la ditta Pagani (Milano), avrebbe prodotto la medaglia di figura negli anni 1940-1960.
(3) Il Cristo benedicente i fanciulli è quello di cui al link 3 di cui sopra.
(4) A differenza delle medaglie di cui al link 1 e al link 2, che nella leggenda indicano esplicitamente la finalità del "PREMIO CATECHISTICO", la medaglia in esame ha la leggenda del tutto generica, "MERITO" che, in linea di principio, è applicabile ad un evento qualsiasi.
Indice Dietro Avanti