Indice Dietro Avanti
Apollo, Pisone e il cavaliere al galoppo
2.12.2017
Buonasera Dott De Florio,
Le sottopongo in visione una moneta, scusandomi per le foto, allego dati possibili rilevati, chiedendo solo per curiosità, anche solo vaga identificazione e epoca approssimativa, non essendo riuscito a trovare in rete nessuna informazione specialmente riguardo alla ruota a raggi, o sole ( scusi per l'approssimazione). Si tratta forse di un falso o riproduzione commerciale?
dritto: immagine testa rivolta a dx nessuna legenda
rovescio: cavallo verso dx con figura? nel campo scritto sembra PISO PWR ROMA e altro indecifrabile
peso 2.81g
diametro 20mm
sembra argento con patina, tolta solo minimamente
asse,6 anche se lievemente spostato
no magnetico
La ringrazio anticipatamente
buona serata
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 3.12.2017
Egregio Lettore,
riporto di seguito gli elementi significativi riguardanti la moneta di figura:

Denario1, zecca di Roma, 67 a. C., Crawford 408/1a var. (pag. 419)2, Sydenham 656a (pag. 98), indice di rarità "(3)".

Descrizione sommaria:
D. Apollo busto a destra, testa laureata.
R. Cavaliere al galoppo a destra stringe con la mano sinistra le redini e con la destra solleva una frusta. L PISO FRVGI/ ROMA3 in esergo. Ruota in alto.4

La ricerca nel web di monete della tipologia di figura ha dato luogo ai seguenti risultati:

  1. https://www.acsearch.info/search.html?id=453657 Numismatica Ars Classica NAC AG http://www.arsclassicacoins.com/ Auction 46 358 2. Apr. 2008 Beschreibung: The Roman Republic L. Calpurnius Piso Frugi. Denarius 90, AR (19mm, 3.81g, 2h). Laureate head of Apollo r.; below chin, T. Rev. Horseman galloping r., holding whip in upraised r. hand; above, wheel and below, L·PISO·FRVGI / ROMA. B. Calpurnia 12. Sydenham 656a. Crawford 340/1.Good extremely fine. Estimate: 300 CHF.
  2. https://www.acsearch.info/search.html?id=88068 Münzen & Medaillen GmbH (DE) http://www.muenzenundmedaillendeutschland.de/ Auction 9 452 4. Okt. 2001 Beschreibung: RöMISCHE REPUBLIK Anonym, vor 211 No.: 452 Schätzpreis - Estimation DM 150,- Denar. Apollonkopf mit L. n. r., davor Münzzeichen T Rv. L. PISO. FRVGI / ROMA Reiter auf galoppierendem Pferd n. r., die Peitsche schwingend; im Feld oben Münzzeichen Rad. 3,93 g. Syd. 658a. Cr. 340/1. Selten. Sehr schön.
  3. https://coins.www.collectors-society.com/wcm/CoinView.aspx?sc=311612 ANCIENT - ROMAN REPUBLIC (4th CENT BC - 1st CENT BC) ROMAN REPUBLIC L.C.Piso Frugi, c.90 BC. Item Description: AR Denarius hldg. palm; marsh bird. obv Apollo. rv horseman Full Grade: NGC XF Strike: 5/5 Surface: 5/5.
  4. http://www.aeqvitas.com/piso2.jpg L. Calpurnius Piso Frugi -- AR Denarius. Laureate head of Apollo right/ L. PISO FRVGI, horseman galloping right holding whip, stork(?) Swan? above, ROMA below. Calpurnia 12b.
  5. https://www.lamoneta.it/topic/61555-piso-frugi-e-piso-frugi-filius/?tab=comments#comment-1155577 ..variante.
Veniamo alle conclusioni. Come accennato nella nota1, la moneta è un denario suberato, quindi un falso antico. Come tale, la moneta ha certamente un valore venale che purtroppo non saprei quantificare.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio
 

---------------------------------------

Note:
(1) Denario (argento). Raccolgo in tabella le caratteristiche fisiche dei denari della tipologia di figura presenti nei link di cui sopra:

Riferimenti Peso (g.) Diametro (mm.) Asse di conio (h)
Link1 3,81 19 2
Link2 3,93 - -
Dalla tabella si evince che le caratteristiche fisiche del denario di figura comunicate dal lettore (2,81g, 20mm, 7h) non rientrano nei margini di variabilità dei conî d'epoca. Il denario in esame è suberato, ciò significa che il tondello è di bronzo e all'origine bagnato d'argento.
(2) La presenza dell'etnico (ROMA) in esergo fa si che la moneta in esame sia da considerarsi una variante piuttosto rara del tipo classificato dal Crawford come CR 408/1a.
(3) L PISO FRVGI è il nome del padre del monetiere,
Caius Calpurnius Piso Frugi, pretore nel 58, che nel 63, anno del consolato di Cicerone, ne aveva sposato la figlia.. La moneta originale, un denario di buon argento, del peso di 3,8÷4 g. e del diametro di c. 17÷19 mm, fu coniata nel 67 a.C. da Caio Calpurnio Pisone  La leggenda del rovescio recita "Lucius Piso Frugi", ossia Lucio Pisone Frugi (ove Frugi è il soprannome indeclinabile che si ispira alle messi o ai prodotti della terra). La monetazione di Caio Calpurnio riprende quella del padre Lucio che 27 anni prima e quindi nel 90 a.C. aveva rivestito, prima di lui, la carica di magistrato monetale e commemorato attraverso la moneta (come allora era d'uso) un proprio antenato, il pretore Lucio Calpurnio Pisone che nel 212 a.C. aveva istituito i giochi Apollinei, tema del dritto e del rovescio della moneta di figura.
(4) Di questa moneta sono note numerosissime varianti (il Crawford ne elenca 146 nella versione Cr 408-1a, corrispondente alla moneta di figura) che si discostano tra di loro per alcuni particolari, come la leggenda del rovescio, talvolta riportata per esteso invece che solo in parte, o per i contrassegni del dritto e del rovescio (talora sul dritto, al posto del caduceo, troviamo il fulmine, la farfalla, ecc., mentre sul rovescio, al posto della S rovesciata, la palma, il lituo, ecc.). Per la moneta in esame la particolarità è data dalla presenza della ruota nel rovescio.
Indice Dietro Avanti