Indice Dietro Avanti
Pavia, medaglia, Società Ginnastica Pavese fondata nel 1879
24.5.2024
..da msn
Buongiorno Sig. Giulio,
ho una medaglia ginastica pavese del 1879 purtroppo non l'ho trovata online e non so se è originale o no.
Posso inviarla?
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
fig. 2
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 2.6.2024
Egregio Lettore,
riporto di seguito gli elementi significativi riguardanti la medaglia di figura 1:

Medaglia1, Pavia, millesimo imprecisato

Descrizione sommaria della medaglia di fig. 1:
D. Al centro, logo in smalto azzurro-oro della Società Ginnastica Pavese, associazione sportiva dilettantistica fondata nel 1879. Intorno, in verso orario, SOCIETA' GINNASTICA PAVESE 18792. In basso, a caratteri ridotti, FASSINA – PAVIA3.
R. Medaglia anepigrafe, Vittoria seminuda, volante a destra, braccia rivolte all'indietro, stringe una corona d'alloro4.

La ricerca nel web di medaglie della tipologia di figura non ha dato luogo a risultati. Tuttavia traggo dal forum lamoneta.it una medaglia in bronzo dorato che reca al dritto il logo della medaglia in esame e al rovescio un personaggio maschile dal petto scoperto che protende con il braccio destro una Vittoria alata a destra al di sopra di un piano sul quale è disteso un ramo d'alloro (v. fig. 2):

  1. https://www.lamoneta.it/uploads/monthly_01_2015/post-703-0-71100400-1421506266_thumb.jpg Medaglia della società ginnastica pavese, associazione sportiva dilettantistica dal 1879. Sul rovescio il logo dell’associazione in smalto azzurro-oro; sotto la data, FASSINA – PAVIA. Metallo color oro: 8,265g, 28mm.

Concludo sostenendo che le medaglie di fig. 1 e fig. 2, realizzate dalla ditta Fasina di Pavia, sono state commissionate dalla S.G.P., fondata nel 1879 per premiare la vittoria in alcune gare sportive in data imprecisata.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

--------------------------

Note:

(1) Medaglia in bronzo argentato della quale non sono note, né le caratteristiche fisiche, né il millesimo.
(2) SOCIETA' GINNASTICA PAVESE 1879. La Società Ginnastica Pavese nasce in Pavia nel lontano 1879: la storia vuole che sia stata una radiosa giornata di meta’ maggio quando Ernesto Varasi, Giulio Citterio, Angelo Rizzo e Roberto Calcagni promuovono l’atto costitutivo del primo sodalizio che a Pavia si prefigge lo scopo di propagandare e potenziare l’attività di tutti gli sport di quei tempi. Primo presidente fu l’ingegner Morini che diresse la società fino al 1883. L’attività, nello spirito di quell’atto costitutivo, che purtroppo non e’ possibile riprodurre nel testo originale in quanto irreperibile come tutta la documentazione antecedente al 1940, fu in effetti quella di un’autentica polisportiva. Lo stemma sociale, opera dello scultore Cassi ne e’ l’emblema perfetto: e’ infatti formato da uno scudo con un manubrio al centro, intrecciato da un fioretto e una sbarra, avvolti da una fune. Una ruota di bicicletta ne completa il quadro d’insieme a testimoniare l’ampio spettro di attività. Furono costituite le sezioni di ginnastica, ciclismo, atletica pesante (sollevamento pesi e lotta), scherma, tiro a segno, pattinaggio. Dunque 1879 non è il millesimo (l'anno di coniazione), bensì l'anno di fondazione della S.G.P.
(3) FASSINA – PAVIA. Il negozio di preziosi della famiglia Fassina, in Corso Strada Nuova 51, è tra i più noti ed antichi della città di Pavia. L’attività fu avviata nel 1883 da Angelo Fassina, che aveva bottega a Pavia in “Corso Vittorio Emanuele” (quella che oggi è conosciuta col nome di Strada Nuova), dove il “fabbricatore in oreficerie e gioiellerie” produceva oggetti in oro e argento. Nel 1900 l’oreficeria fu trasferita nella sede odierna: nel palazzo Arnaboldi Gazzaniga, la cui architettura è tutelata dal Ministero dei Beni Culturali. L’arredo è ancora quello originale con tavoli e capaci vetrine in legno intarsiato: d’epoca sono anche la cassaforte e la bilancia da orafo. L’attuale titolare è Riccardo Fassina, che gestisce con serietà, professionalità e riservatezza la gioielleria. Vendere il bello è da oltre cent’anni una prerogativa della famiglia, quattro generazioni di esperti conoscitori dell’arte orafa.
(4) Le medaglie di fig. 1 e di fig. 2 premiano due vittorie sportive di data imprecisata, slegate temporalmente, accomunate dallo stesso committante (la S.G.P., fondata nel 1879) e dalla ditta Fassina che le ha realizzate.
Indice Dietro Avanti