Indice Dietro Avanti
Il Quadrigato (fake)
9.2.2002
rev.
Ti sarei grata se potessi aiutarmi a collocare queste monete ( allego immagine) che ho trovato tempo fa; mi chiedo se abbiano qualche valore oppure no; quella con la scritta "roma" potrebbe avere un valore storico?. Ringrazio anticipatamente per la disponibilità che vorrai accordarmi.
Cordiali saluti, Cristina
P.S. la moneta con scritta "ROMA" pesa 6,5 grammi ed ha un diametro pari a 2,5cm
fig. 1
Roma, 11.2.2002
Caro Cristina,
mi occupo esclusivamente di monete romane, le uniche per le quali dispongo dei manuali necessari alla catalogazione. Ti risponderò pertanto esclusivamente sulla moneta di mia competenza (fig. 1) della quale per altro mi ero già occupato in una corrispondenza precedente con un altro lettore (v. "Il quadrigato"). Per gli aspetti storici e la descrizione di questa tipologia monetale non ho nulla da aggiungere a quanto a suo tempo già detto. Nello specifico della tua moneta, posso solo osservare quanto segue:
  1. il quadrigato originale pesava 6,8 g di buon argento contro i 6,5 della tua; aveva un diametro di c. 33mm, contro i 25mm della tua. C'è qualche differenza ma potrebbe essere ancora accettabile;
  2. la tua moneta è tanto simile a quella del precedente lettore quanto stilisticamente diversa dal campione originale in possesso del Münzkabinett -  Staatliche Museen zu Berlin (ne trovi esposto un esemplare anche al Palazzo Massimo, sede del Museo Nazionale Romano a Roma). 
Si tratta dunque, a mio avviso, di un riconio moderno a scopo pubblicitario.

Ti saluto cordialmente.
Giulio De Florio



 
Indice Dietro Avanti
Questa pagina é stata revisionata il 2.4.2002