Indice Dietro Avanti
Barber Quarter Dollar, 1895
24.2.2017
Salve, la ringrazio per il celere chiarimento.
Si tratta di un quarto di dollaro datato 1895.
Sul fronte è presente una testa direi di donna con 6 stelle a sx, 7 a dx, sul retro un aquila con dei rami tra le zampe, stelle sopra la testa e la dicitura "united states of america" e "quarter dollar".
peso: circa 6g.
diametro: 24mm.
spessore: 1.2mm.
colore: grigio argento.
asse di conio 6 ore.
lega metallica non sono in grado di valutare
la moneta NON è attratta da una calamita.
Autorizzo l'uso delle immagini inviate.
Attendo un suo gentile parere.
Saluti

fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire

Roma, 26.2.2017
Egregio Lettore,
mi occupo di monetazione romana e non ho competenza specifica in quella moderna. Ciò nondimeno, nell'intento di assecondare comunque la sua richiesta, di seguito riporto, senza pretesa di rigore scientifico, i risultati della ricerca effettuata sul tema in argomento:

Barber quarter Dollar1, zecca di Philadelfia, 1895

Descrizione sommaria (sono indicate in rosso le parti della leggenda usurate o illeggibili):
D. La Libertà, testa a destra con berretto frigio2, cinta da corona d'alloro fermata da un nastro inscritto LIBERT. In alto, lungo il bordo, IN GOD WE TRUST3; in basso 1895; a sinistra, lungo il bordo, sei stelle a sei punte, a destra sette stelle4. Bordo dentato.
R. Al centro, aquila frontale con scudo araldico sul petto, stante ad ali aperte, testa a sinistra, trattiene col becco un lungo nastro srotolato inscritto E PLURIBUS - UNUM5 e stringe tra gli artigli, a sinistra, un ramo d'ulivo e, a destra, 13 frecce. Sopra la testa, galassia di tredici stelle6. Lungo il bordo, in alto UNITED STATES OF AMERICA, sotto QUARTER DOLLAR7. Bordo dentato.
Taglio. Zigrinato.

La ricerca nel web di monete della tipologia di figura ha prodotto il seguente risultato:

  1. http://www.usacoinbook.com/coins/1927/quarters/barber/1895-P/ 1895 P Barber Quarters Early Silver Quarters Mintage: 4,440,880 Minted at: Philadelphia Designer - Engraver: Charles E Barber Metal Composition: 90% Silver - 10% Copper Diameter: 24.3 mm Mass / Weight: 6.25 grams. Good (G-4) 6.57, Very Good (VG-8) 11, Fine (F-12) 30, Very Fine  (VF-20) 44, Extremely Fine (EF-40) 83, About Uncirculated (AU-50) 144, Uncirculated (MS-60) 230, Uncirculated (MS-63) 501, Proof (PR-63) 817, MELT VALUE: $3.3240.
Venendo alle conclusioni, ritengo che i dati fisici comunicati dal lettore siano eccessivamente approssimativi ma che la moneta in esame, per caratteristiche generali e di stile, non sia diversa da quelle autentiche del periodo. Ritengo infine che, alla luce di quanto indicato nella nota7, il valore venale della moneta in esame, nell'attuale stato di conservazione, sia di una ventina di Euro.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

-------------------------------


Note:
(1) Riprendo dal sito http://www.collectons.com/shop/item/49162/1895-Barber-Quarter-G-4-or-Better-Liberty-Head-Quarter le note che seguono concernenti il "Barber quarter dollar". Nel 1887, il direttore di zecca, James P. Kimball, informò il Congresso degli Stati Uniti che intendeva procedere al ridisegno delle monete metalliche perché giudicava di basso livello rispetto agli altri paesi quelle al tempo circolanti nel Paese. Egli propose un iter che avrebbe permesso ad artisti di valore di partecipare al progetto. Nel 1890, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti invitò dieci artisti a presentare bozzetti per le monete d'argento di taglio minore (i 10 centesimi o "dime", i 25 centesimi o "quarter dollar" e i mezzi dollari o "half dollar"). Il piano fallì perché gli artisti avanzarono pretese finanziarie che il Tesoro non ritenne di poter accogliere. La Zecca decise allora di aprire il concorso al pubblico. Intense manovre di politica interna accompagnarono l’assegnazione finale del progetto. Un comitato di quattro membri (tra  cui Barber) nominato dal Kimball, scelse tra le oltre 300 proposte le sole due meritevoli di menzione, trovando insoddisfacenti tutte le altre. Il successore di Kimball, Edward O. Leech, decise di fare a meno di commissioni e gare pubbliche e conferì semplicemente a Barber l’incarico di sviluppare un nuovo disegno. Si è adombrato che questo fosse proprio ciò che Barber aveva sempre voluto. Le monete di Barber furono battute lungo l'arco temporale compreso tra il 1892 ed il 1916, con l'esclusione, negli ultimi anni, del taglio da mezzo dollaro (v. link). Il quarto di dollaro del 1895 fu battuto (v. link) in 4.440.880 pezzi dalla zecca di Filadelfia (segno di zecca assente), in 2.816.000 di pezzi dalla zecca di San Francisco (segno di zecca, S, sotto la coda dell'aquila, nel rovescio) e in 1,764,681 di pezzi dalla zecca di New Orleans (segno di zecca, O, sotto la coda dell'aquila).
Le caratteristiche fisiche del quarter dollar prevedono (v. link) un tondello in lega argento-rame al 90% di fino, peso 6,249725272g, diametro 24,3mm, asse di conio ad ore 6 (v. link). I dati del campione di figura resi noti dal lettore (6g, 24mm, 6h) appaiono palesemente approssimativi e non possono essere utilizzati a scopo di confronto.
(2) Il berretto frigio ricorda il pileo, il copricapo dello schiavo liberato, presente nella monetazione romana, simbolo della Libertà, richiamata anche nella leggenda LIBERT inscritta nel nastro.
(3) IN GOD WE TRUST (confidiamo in Dio) è il motto ufficiale degli Stati Uniti, apparso per la prima volta sulle monete nel 1864. In basso la data di coniazione della moneta in esame (1895).
(4) Una stella per ciascuna delle 13 colonie (Delaware, Pennsylvania, New Jersey, Georgia, Connecticut, Massachusetts Bay, Maryland, South Carolina, New Hampshire, Virginia, New York, North Carolina, Rhode Island and Providence Plantations) che nell'anno 1776 (v. link) sottoscrissero la dichiarazione di indipendenza dall'Impero Britannico.
(5) "E PLURIBUS UNUM" (una cosa sola da molti) è il motto di 13 lettere degli Stati Uniti che fa riferimento alla nascita dello stato federale per aggregazione successiva di entità territoriali a partire dalle 13 colonie fondatrici (v. link).
(6) L'aquila che stringe il ramo d'ulivo e il fascio di frecce simboleggia il forte desiderio di pace degli Stati Uniti che non temono, se necessario, di affrontare la guerra (v. link). Si noterà che il simbolismo del numero 13 si ripete, oltre che nel motto, nel numero di foglie del ramo d'ulivo, nel numero delle frecce, nel numero delle stelle della galassia.
(7) In alto è riportato il nominativo dello stato emittente (United States of America) e in basso il valore facciale della moneta (Quarter Dollar).
Quanto al valore venale del quarto di dollaro 1895 della zecca di Philadelfia, premesso che il valore intrinseco è di c. 3,3240$, non resta che riportare in tabella alcune indicazioni raccolte nel web (v. link):
Good
(G-4)
Very Good
(VG-8)
Fine
(F-12)
Very Fine
(VF-20)
Extremely Fine
(EF-40)
About Uncirculated
(AU-50)
Uncirculated
(MS-60)
Uncirculated
(MS-63)
Proof
(PR-63)
6,57
11
30
84
43
144
230
501
817
Nella prima riga è indicato lo stato di conservazione della moneta. La moneta è da considerarsi (v. link):
* "GOOD", se il disegno generale è ben delineato, ma è presente molto poco dettaglio e alcune parti sono tracciate assai debolmente. In larga parte, il bordo è intatto, ma possono essere logori la cima delle lettere e in alcuni casi le stelle.
* "Very good", se è presente un'usura medio-forte, ma alcuni dettagli sono comunque visibili. Come regola generale, per le monete di Barber, è "very good" se tre o più lettere della parola LIBERT sono visibili (si consideri che nella moneta in esame la parola LIBERT è praticamente scomparsa).
Indice Dietro Avanti