Indice  Dietro Avanti
 Gallieno e il Valore
31.10.2004
Egregio signor De Florio,
la ringrazio in ritardo per la bellissima classificazione della moneta che le ho mandato. Ho un'altra moneta da sottoporle. Su un lato sono presenti delle scritte e una figura femminile con in mano un bastone. Sull'altro lato c'è l'immagine di un imperatore e altre scritte.la moneta pesa circa 2 grammi e penso che sia di bronzo. Sarei felice di conoscere l'epoca e qualche informazione sulla moneta. La ringrazio e la saluto vivamente
 fig. 1
Roma, 11.12.2004
Egregio Lettore,
lo stato di conservazione della sua moneta non consente di identificarla con certezza. In un primo tempo sono stato tentato di attribuire la moneta ad Aureliano, ritenendo di poterne riconoscere il profilo nell'immagine di figura. Ho però scartato questa tesi in quanto di solito Aureliano ha il busto corazzato o drappeggiato in presenza della testa radiata mentre la moneta ha solo la testa radiata senza cenni di drappeggio o corazza; un'ulteriore ostacolo all'ipotizzata attribuzione è dato dalla presenza di una C o una G all'inizio della leggenda del dritto. Ho optato perciò per Gallieno; in questo caso le lettere della leggenda del dritto appaiono compatibili con la titolatura "GALLIENVS AVG". Il carattere distintivo del volto di Gallieno è barbato ma purtroppo il particolare non è riscontrabile nell'immagine che mi ha inviato, probabilmente a causa dello stato di usura della moneta. Anche il rovescio non fornisce dettagli certi, ad esempio non consente di distinguere l'eventuale presenza, nel campo della moneta, di una lettera che consenta di risalire alla zecca o comunque di confermare o negare la classificazione che più avanti propongo. Aggiungerò che la classificazione che di seguito riporto è basata sul manuale del Cohen, ma non è confermata dal RIC. 

Antoniniano, 253-268 d. C., C/V 1236, indice di rarità "c".
D. GALLIENVSAVG1. Testa radiata a destra di Gallieno.
R. VIRTV   SAVG2 . Il Valore elmato in piedi a sinistra, appoggiato ad uno scudo, sorregge un'asta con la punta in basso.

La ricerca effettuata nel web non ha prodotto risultati. Si rimanda per un confronto all'ampia rassegna di monete di Gallieno presenti nel sito:

  1. http://www258.pair.com/denarius/coinage.htm
Un saluto cordiale. 
Giulio De Florio
www.monetaromana.it

-------------------------- 
Note: 
(1) In lettere rosse le parti incerte della leggenda. GALLIENVS AVGvstvs. Per una breve sintesi storica, cliccare qui.
(2) VIRTVS AVGvsti. La personificazione della Virtus, il Valore militare.

Indice  Dietro Avanti