Indice Dietro Avanti
Vespasiano e la Vittoria che sorregge un trofeo
8.6.2009
Le invio le immagini di un asse che dalla legenda sembrerebbe di Vespasiano anche se il profilo è un po'anomalo, ma che non riesco a catalogare per via del rovescio, del quale non ho trovato riscontro in alcun sito in rete da me visionato. Peraltro ho postato l'immagine anche su un Forum , ma al momento non ho ricevuto alcuna indicazione. Viste le condizioni direi di escludere la fattispecie di un falso moderno, il materiale dovrebbe essere rame con inizio di un po' di "cancro del bronzo".
La legenda del dritto leggibile : IMP CAES VESPASIAN AVG C......
Peso gr. 9,8  diam 25 mm    asse ore 06.00  colore bruno 
grazie 
URL: WWW.MONETAROMANA.IT
Si autorizza l'uso dell'immagine.
le invio una risoluzione a 600 dpi, confermo peraltro che la moneta non è ferromagnetica
la ringrazio
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 13.6.2009
Egregio Lettore, 
di seguito riporto gli elementi significativi pertinenti alla sua moneta che mi è stato possibile raccogliere: 

Asse1, zecca di Roma, 71 d. C.2, RIC II (ed. 2007) 324 (pag. 80)3, indice di rarità "R2"

Descrizione sommaria (sono indicate in rosso le parti della leggenda usurate o comunque non più leggibili):
D. IMP CAES VESPASIAN AVG COS III4. Testa di Vespasiano, laureata, a destra.
R. S C a sinistra e a destra in basso nel campo. La Vittoria, gradiente a sinistra, sorregge con la mano destra un trofeo appoggiato alla spalla destra5.

La ricerca nel web di monete di tipologia simile a quella di figura non ha prodotto risultati. Tuttavia un'immagine della moneta è pubblicata da RIC II (ed. 2007), plate29. Nella moneta di figura il trofeo, come del resto la C, risulta fuori campo.

Concludo osservando che, per quanto consentito da una valutazione a distanza, la moneta appare autentica.

Un saluto cordiale. 
Giulio De Florio
 

-------------------------- 
Note: 
(1) Asse (bronzo). BMC II fornisce il peso medio dei sesterzi di Vespasiano: 10,75g (media su 74 esemplari). Da quanto premesso si evince che l'asse di figura presenta caratteristiche fisiche (9,8g, 25mm, 6h) che non si discostano nella sostanza da quelle dei conî d'epoca.
(2) Il 71 è l'anno del terzo consolato di Vespasiano (COS III appunto) ma anche l'anno in cui l'imperatore celebrò, insieme col figlio Tito, il trionfo nella guerra giudaica ed elevò a Roma un grandioso tempio alla Pace.
(3) Nella determinazione del categorico si è fatto uso della numerazione riportata nella edizione del 2007. Ciò in quanto la moneta non è presente nel catalogo RIC II del 1926. 
(4) IMPerator CAESar VESPASIANus AVGustus COnSul III. Per il profilo storico di questo imperatore si rimanda alla voce relativa dell'Enciclopedia Treccani (v. link).
(5) Verosimilmente la moneta celebra la vittoria militare nella guerra giudaica.

Indice Dietro Avanti