Indice Dietro Avanti
Costanzo II e la FEL TEMP REPARATIO
17.8.2004
Egregio sig. De Florio,
Le invio le fotografie della moneta in questione. Sul diritto è raffigurata la testa di un uomo rivolta a sinistra che porta una fascetta legata dietro la testa con i due cordoncini che sporgono. sotto questi due cordoncini c'è la lettera enne. Le scritte presenti sono illeggibili. Sul rovescio è raffigurato un uomo con una lancia o bastone in mano e con l'altra mano tiene un bambino. sulla destra c'è sembra la lettera enne. anche su questo lato le scritte sono illeggibili.
Il peso della moneta è di circa 2,8 grammi, il diametro è di 1,9-2 centimetri, il colore prima del lavaggio era verde scuro mentre adesso è sul rosso-marrone. Il metallo dovrebbe essere rame ma potrebbe anche essere bronzo. L'asse di conio è a ore 6 cioè i due assi sono sulla stessa linea ma il verso è opposto. La moneta non è magnetica.
Sarei felice di sapere l'epoca della moneta e se è veramente romana.
La ringrazio per l'interessamento.
 fig. 1
Roma, 14.9.2004
Egregio Lettore,
ho esaminato con attenzione le immagini che mi ha inviato dalle quali evinco i seguenti elementi:
  1. la moneta fu coniata sotto Costanzo II di cui si riconosce distintamente il profilo;
  2. della leggenda del rovescio riconosco solo le prime tre lettere, "FEL", verosimilmente quel che resta di "FEL TEMP REPARATIO"; 
  3. il tema del rovescio è quello del "barbaro portato fuori dalla capanna" (forse per esaltare il tema della ricolonizzazione dei territori conquistati).
Della "FEL TEMP REPARATIO" e della "FEL.." mi sono occupato in altra pagina di questo sito che la invito a leggere, cliccando qui.

Altro non saprei dirle in assenza di un'immagine di buona qualità che mi consenta di individuare con certezza le due lettere dell'esergo, oltre alle lettere della leggenda del dritto di cui riconosco solo le ultime (...PFAVG).

Un saluto cordiale. 
Giulio De Florio.

Indice Dietro Avanti