Indice Dietro Avanti
Ignote provinciali (ora non più!)1
17.12.2000
rev.
Gentile signor Giulio sono entrato in possesso di due monete (vedi foto in allegato) di cui conosco poco o nulla. le uniche cose che conosco sono le seguenti: sono sicuramente due monete romane coloniali.
La prima, sicuramente di bronzo (possiede una patina verde), ha un diametro di 26 mm; il peso non posso determinarlo ma è inferiore ad un asse.  Nel diritto sono riconoscibili i volti di Settimo Severo e Julia Domna faccia a faccia, le scritte purtroppo non so di che carattere siano.  Nel rovescio vi è una donna in piedi con in mano una cornucopia o una torcia e dall'altra una bilancia (dea Moneta?) e vicino a destra la lettera E ed anche su questa facciata lettere a me sconosciute.
 

fig. 1
La seconda moneta, del diametro di 24.5 mm, rilevo che ha una patina nera (è dunque sicuramente di bronzo) e un peso simile a quella sopra descritta. Sul dritto della moneta si riconoscono i due volti faccia a faccia di Alessandro Severo e  del dio Serapis(?). 
Nel rovescio vi è una figura in piedi che porge la mano destra mentre con la sinistra tiene qualcosa ma qui è molto consumata, le scritte nel dritto e nel rovescio sono anche qui per me incomprensibili.
 

fig. 2
Caro S.
mi rincresce ma per il momento non sono riuscito ad identificare le due monete. Chi sa che qualche lettore di questa rubrica non possa aiutare!  1
G.D.F.
Per la prima moneta v. Severo Alessandro e la Dikaiosyne.
Per la seconda moneta v. Gordiano III, Serapide ed Esculapio
.
Indice Dietro Avanti
Questa pagina é stata revisionata il 2.4.2002